Classifica gioco scacchi
Ciao a tutti.
Sono registrato da poco su sito e lo trovo interessate e divertente.
Sto facendo alcune partite a scacchi ed avrei un suggerimento (se mi è concesso).
Sarebbe interessante una ulteriore colonna nella classifica, indicante la percentuale "partite vinte su partite completate", come informazione aggiuntiva.
Non so se questo è il "posto" giusto per questa osservazione.
Grazie e saluti.
Luposolitario.
Sono registrato da poco su sito e lo trovo interessate e divertente.
Sto facendo alcune partite a scacchi ed avrei un suggerimento (se mi è concesso).
Sarebbe interessante una ulteriore colonna nella classifica, indicante la percentuale "partite vinte su partite completate", come informazione aggiuntiva.
Non so se questo è il "posto" giusto per questa osservazione.
Grazie e saluti.
Luposolitario.
Risposte
Sì va bene qui
Vediamo cosa si può fare.
Lo chiederò a Stan.
Vediamo cosa si può fare.
Lo chiederò a Stan.
Grazie per l'attenzione!
Mi spiego meglio (anche se tu mi hai già capito):
è diverso avere 30 punti, avendo giocato 100 partite da avere 30 punti avendone giocate 30!
Ci possono essere giocatori forti che non hanno molto tempo per giocare (e non è il caso mio!) e questo andrebbe evidenziato.
Grazie.
P.S. Ho notato che non riesco a fare il "log in" dal forum, ma solo sal sito.
Ciao!
Mi spiego meglio (anche se tu mi hai già capito):
è diverso avere 30 punti, avendo giocato 100 partite da avere 30 punti avendone giocate 30!
Ci possono essere giocatori forti che non hanno molto tempo per giocare (e non è il caso mio!) e questo andrebbe evidenziato.
Grazie.
P.S. Ho notato che non riesco a fare il "log in" dal forum, ma solo sal sito.
Ciao!
scusa, visto che ci siamo... ma come si a fa a giocare con un altro utente?
Facendo click su Nuova partita. Se non ci sono sfide aperte tra cui scegliere o nessuna che ti garba, puoi crearne tu una nuova con le opzioni che trovi in basso, selezionando eventualmente uno specifico giocatore dal combobox. Ovviamente dopo aver fatto il login al sito.
Ho visto la colonna aggiunta e volevo espressamente ringraziare per l'attenzione ! !
Penso che tra qualche tempo, quando le partite giocate e i giocatori saranno centinaia, sarà così più facile scorgere, magari a metà classifica, giocatori che, per esempio hanno "solo" 24 punti, con una percentuale di vittorie del 96%, mentre ai primi posti della classifica ci potrebbero essere giocatori con 40 punti, con una percentuale di vittorie del 40%.
Ciao.
Luposolitario.
Penso che tra qualche tempo, quando le partite giocate e i giocatori saranno centinaia, sarà così più facile scorgere, magari a metà classifica, giocatori che, per esempio hanno "solo" 24 punti, con una percentuale di vittorie del 96%, mentre ai primi posti della classifica ci potrebbero essere giocatori con 40 punti, con una percentuale di vittorie del 40%.
Ciao.
Luposolitario.
Grazie a te
i suggerimenti sono graditi
chissà che non riusciamo a organizzare un bel torneo di scacchi
i suggerimenti sono graditi
chissà che non riusciamo a organizzare un bel torneo di scacchi
ho iniziato qualche nuova partita... se qualcuno vuole giocare io ci sono...
solo, mi sembra scontato dirlo, cerchiamo di giocare lealmente... non fatemi giocare contro un computer altrimenti ha poco senso...
solo, mi sembra scontato dirlo, cerchiamo di giocare lealmente... non fatemi giocare contro un computer altrimenti ha poco senso...

a proposito di suggerimenti...
che ne dite di fare un torneo "istantaneo"?
cioè organizzare un torneo, all'italiana, magari con vari gironi, però da giocare non per corrispondenza come si gioca qui sul sito.
Non sarebbe una modalità che deve sostituire questa, solo un'alternativa...
Come si fa?
Si prendono gli iscritti, si organizzano i gironi e gli contri a eliminazione diretta, magari su due partite (se siamo in tanti), oppure un girono all'italiana (tutti giocano contro tutti e vince chi fa pià punti).
Dove si gioca?
I due giocatori che vedono i turni si mettono d'accordo e decidono dove giocare, su scacchisti.it, su yahoo.giochi.it o dove voglio, ci sono tanti siti gratuiti. Si fanno la loro partita e poi chi perde comunica il risultato. Si decide prima il tempo di riflessione per ogni partita, se poi i due giocatori vogliono cambiarlo di comune accordo liberissimi. Si fissa un certo numero di giorni entro i quali la partita deve essere completate.
E' solo un idea, per realizzarla bisogna che ci siano i giocatori...
che ne dite di fare un torneo "istantaneo"?
cioè organizzare un torneo, all'italiana, magari con vari gironi, però da giocare non per corrispondenza come si gioca qui sul sito.
Non sarebbe una modalità che deve sostituire questa, solo un'alternativa...
Come si fa?
Si prendono gli iscritti, si organizzano i gironi e gli contri a eliminazione diretta, magari su due partite (se siamo in tanti), oppure un girono all'italiana (tutti giocano contro tutti e vince chi fa pià punti).
Dove si gioca?
I due giocatori che vedono i turni si mettono d'accordo e decidono dove giocare, su scacchisti.it, su yahoo.giochi.it o dove voglio, ci sono tanti siti gratuiti. Si fanno la loro partita e poi chi perde comunica il risultato. Si decide prima il tempo di riflessione per ogni partita, se poi i due giocatori vogliono cambiarlo di comune accordo liberissimi. Si fissa un certo numero di giorni entro i quali la partita deve essere completate.
E' solo un idea, per realizzarla bisogna che ci siano i giocatori...
Mi accodo ai ringraziamenti per l'introduzione della colonna delle percentuali, era una cosa di cui anch'io sentivo il bisogno.
Naturalmente inoltro anche una nuova richiesta: l'ordine dei giocatori nella classifica potrebbe essere basato sulla percentuale e non in base al numero assoluto di vittorie?
Naturalmente inoltro anche una nuova richiesta: l'ordine dei giocatori nella classifica potrebbe essere basato sulla percentuale e non in base al numero assoluto di vittorie?
"Cozza Taddeo":
Mi accodo ai ringraziamenti per l'introduzione della colonna delle percentuali, era una cosa di cui anch'io sentivo il bisogno.
però c'è anche da dire che un 90,7% di vittorie su 85 partite vale molto più di un 100% su 1 sola partita se vogliamo indicare la forza di un giocatore.
Visto che siamo matematici proponete (da notare il cambio del soggetto...

Aggiungerei l'idea, sempre che non crei troppi problemi a chi se ne dovrà occupare (Stan?), di chiudere le partite ferme da molto tempo (1 o 2 mesi?) dandola vinta a tavolino al giocatore in attesa (paziente) della mossa dell'avversario.
"amandy":
Aggiungerei l'idea, sempre che non crei troppi problemi a chi se ne dovrà occupare (Stan?), di chiudere le partite ferme da molto tempo (1 o 2 mesi?) dandola vinta a tavolino al giocatore in attesa (paziente) della mossa dell'avversario.
ha senso...

"nato_pigro":
ha senso...
Grazie... e tu cerca di perdere qualche volta!

sei tu il primo in classifica... comunque ho già perso e non sono messo bene con te... :S
Avere più punti è un fatto marginale, non avevo visto che avevi perso, sorry, e poi la partita non è finita e tu sei un avversario molto temibile...
concordo con l'osservazione di amandy. io ho molte partite in cui i miei avversari non muovono(spero che qualcuno provvederà a darmi vinte queste partite in cui ho un grande vantaggio.