Aperture con il nero
Salve a tutti vorrei sapere cosa ne pensate della difesa pirc. E voi quale apertura preferite giocare con il nero?
Risposte
Forse lascia troppa libertà d'azione al bianco... io, come prima mossa (sempre ad un ipotetico e4), preferisco e5 o c5.
diciamo che contro E4 è molto buona la Philidor se giocata correttamente, si rischia xò, se condotta in modo scorretto, di giungere in una posizione troppo passiva x il nero... fai attenzione... comunque diciamo che ciò è molto soggettivo dato che dipende dal tuo stile di gioco..e da quali temi di mediogioco preferisci giocare
io uso la Fancese da anni..è un rapporto di amore odio. A volte si blinda la posizione in dedali complicatissimi ma vincenti mentre a volte precipita tutto come un castello di carte! E comunque porta sempre a finali di una snervante difficoltà assoluta. Sarò un masochista????
Non l'ho mai utilizzata! Uso di solito la difesa siciliana anche se penso sia estremamente simile a quella da te proposta!
Il punto comunque è recuperare il tratto iniziale del bianco ed imporre il proprio gioco, per far questo quando
usi difese che impongono ritmi veloci devi giocare in maniera aggressiva:
pochi scambi, rapido sviluppo dei pezzi e presa (o controllo) del centro!
Il punto comunque è recuperare il tratto iniziale del bianco ed imporre il proprio gioco, per far questo quando
usi difese che impongono ritmi veloci devi giocare in maniera aggressiva:
"Fisher89":
con il nero!

"nato_pigro":
[quote="Fisher89"]pochi scambi, rapido sviluppo dei pezzi e presa (o controllo) del centro!
con il nero!

beh di solito gioco per quello!
comunque quando si adottano aperture o difese che mirano a schemi non posizionali (schemi molto dinamici, aggressivi)
l'apertura entra subito nel mediogioco e con un po' di coerenza nel finale