Apertura

Benny24
Cosa cercate in una buona apertura? Occupate lo spazio e cercate di rimanere chiusi e compatti? Quali sono le aperture che ritenete più valide e quali meno?

Risposte
abbax
io faccio e4, poi muovo il cavallo e l'alfiere del re e poi arrocco corto... in questo modo il re va dietro i pedoni e io libero la torre

Owner13
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum, questo mi pare il topic + bello , o per lo meno + interessante dal mio punto di vista dato che proprio in questi giorni sto studiando alcuni manuali di apertura e mi sono fatto un'idea. So che è di qualche tempo fa ma vbè...

allora io nn uso una sola apertura, dipende...

Solitamente per il bianco inizio con 1.e4 dato che nn mi piacciono le partite indiane di donna ecc...Se il nero risponde con 1...e5 allora faccio la naturale 2.Cf3. Poi direi che in base alla risposta del nero ci sono 3 particolari varianti alla seconda mossa:la difesa russa(porta alla patta spesso,non mi piace) , la phildor (non la trovo un granchè) e 2...Cc6 a cui rispondo o con la partita spagnola (3.Ab5 seguito dalla variante di cambio in caso di 3...a6 oppure dalla difesa morphy, è raro che arrivi in posizioni come la berlinese nei tornei...) o con la partita italiana (3.Ac4 seguita da variante due cavalli a cui rispondo con solite mosse che ora nn scrivo oppure seguita da Ac5 a cui spesso rispondo con il gambetto Evans di cui ho cercato delle linee mie...) Se il nero risponde con la siciliana alla prima mossa invece (1...c5) cerco di arrivare alla nojdorf che però porta spesso a posizioni dubbie anche per il bianco quindi penso che la siciliana sia una gran bella cosa x il nero... altre prime mosse del nero e4? le uniche altre buone che mi vengono in mente sono la Nimzovich (1...Cc6), la Alekhine (1...Cf6, io per questa uso la variante di cambio),la francese ( a cui rispondo con 3...Cd2 la Tarrish, molto meno teorizzata), la caro kann (odiosa,se l'avversario sa la teoria è difficile vincere) e la Pirc(che come ha scritto qlc nell'altro post lascia troppo spazio al bianco). Altre aperture del bianco che dovrò studiare sono l'inglese e il gambetto di donna che per ora nn uso mai.

Per il nero? 1...c5 (la siciliana) a 1.e4 seguita da najdorf oppure difesa morphy nella spagnola o francese, che però nn so ancora usare al meglio... contro 1.d4 invece gioco la difesa indiana di donna o di re. Contro mosse secondarie del bianco improvviso xD

ciao :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.