Vorrei delucidazioni
[size=150]Salve a Tutti.
Sono interessato a conoscere quale potrebbe essere un tipo di approccio lontani da "sforzi praticoni" alla soluzione di questo gioco:
"Tre mariti e le rispettive tre mogli devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo due persone alla volta.
Poiché i mariti sono molto gelosi, nessuna donna deve trovarsi mai assieme ad altri uomini se non in presenza del proprio marito.
Come faranno le tre coppie ad attraversare il fiume?"
So che è il più vecchio del mondo ma vorrei sapere avendo trovato poco su internet se qualcuno sa aiutarmi nel risolvero impostando una soluzione. Ovvero se esiste un qualche algoritmo che permette di generalizzare il ragionamento. Grazie[/size]
Sono interessato a conoscere quale potrebbe essere un tipo di approccio lontani da "sforzi praticoni" alla soluzione di questo gioco:
"Tre mariti e le rispettive tre mogli devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo due persone alla volta.
Poiché i mariti sono molto gelosi, nessuna donna deve trovarsi mai assieme ad altri uomini se non in presenza del proprio marito.
Come faranno le tre coppie ad attraversare il fiume?"
So che è il più vecchio del mondo ma vorrei sapere avendo trovato poco su internet se qualcuno sa aiutarmi nel risolvero impostando una soluzione. Ovvero se esiste un qualche algoritmo che permette di generalizzare il ragionamento. Grazie[/size]
Risposte
Una analisi dettagliata delle soluzioni possibili è qui:
http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/basicombi.htm
http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/basicombi.htm
grazie....ma è proprio da lì che ho preso il gioco. Ho compreso quello che dice. Comunque non riesco a capire come trovare un procedimento iterativo(visto l'impossibilità di trovare una soluzione per via polinomiale) che mi permette di risolvere qualsiasi gioco, ve ne sono infatti varianti con 5,6, ed anche 127....come ragionare? Ho letto una volta ma non ricordo quando che la microsoft aveva fatto un test del genere per selezionare persone da inserire trai propri dipendenti e c'era chi l'aveva risolto in 16 secondi....Anche se una leggenda so con certezza che esiste un'algoritmo di un noto matematico russo morto qualche hanno fa che portava ad una soluzione....ma ricordo poco....