Uno strano reame...

SaturnV
L'ultimo bell'indovinello sugli occhi azzurri me ne ha fatto venire in mente un altro, molto carino. E' una specie di favoletta.
C'era una volta un regno immaginario, dove tutti i sudditi erano talmente devoti al loro re da soddisfare ciecamente ogni sua richiesta. Inoltre, in questo strano regno gli abitanti (a parte il re) non hanno alcun modo di comunicare fra loro, nè esistono specchi o superfici riflettenti. Un giorno il re, alla presenza di tutto il popolo, dice: "Chiunque di voi abbia gli occhi azzurri, e solo chi ha gli occhi azzurri, questa notte si deve suicidare. E io sono sicuro che fra di voi almeno uno ha gli occhi di questo colore". Passa la prima notte, la seconda, la terza, la quarta... Alla quinta notte si sentono degli spari. ...quante persone avevano gli occhi azzurri?
Ovviamente oltre al numero mi dovete spiegare il ragionamento!
E' carino, non troppo difficile.

Fabio

Risposte
giuseppe87x
Secondo me le persone dagli occhi azzuri sono cinque.
Infatti immedesimandomi nei panni di una qualsiasi delle x persone che hanno gli occhi azzurri la prima notte vedrò x-1 persone dagli occhi azzurri, per cui se al quarto giorno non si uccide nessuno significa che c'è un quinto dagli occhi azzurri e questi non posso essere che io. Gli altri quattro, facendo esattamente lo stesso ragionamento, arrivano a conclusioni analoghe.

Nidhogg
Cinque persone avevano gli occhi azzurri.

Spiegazione: Almeno una persona ha gli occhi azzurri, e tutti i sudditi sanno che almeno una persona li ha. Se è questa persona è sola, non vedendo alcun altro con gli occhi azzurri, capirebbe che lui soltanto ha gli occhi azzurri e si suiciderebbe.
Se non si suicida è perchè ne vede almeno un altro.
Se fossero solo due, ognuno dei due avrebbe visto una sola persona con gli occhi azzurri, e si sarebbe aspettato il suo suicidio. Poichè lo ritrova la seconda notte, entrambi capirebbero di avere anch'essi gli occhi azzurri, e si dovrebbero suicidare tutti e due.
Non lo fanno, quindi significa che entrambi ne vedono almeno un terzo.
Se sono solo tre, alla terza notte, ognuno di loro, vedendo solo due persone con gli occhi azzurri che non si sono suicidati, capirebbe di averli anche lui. Continuando fino alla quinta notte.

et

SaturnV
Uffaaaaaaa! Risolto in 27 minuti... Siete troppo bravi. ;-)
Complimenti a entrambi!

Fabio

vecchio1
io la sapevo con i licantropi... [;)]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.