Una tazzina di caffè
Buongiorno.
Supponiamo il prezzo del caffè a € 14.5/Kg.
Supponiamo che per una tazzina di caffè occorrano g.7 di polvere di caffè.
Il prezzo medio di una tazzina di caffè sia di € 0.80.
Ora si chiede:
Se (
) domani variasse solo il prezzo del caffè e fosse portato a € 15.95/Kg., quanto dovrebbe costare logicamente una tazzina di caffè?
Supponiamo il prezzo del caffè a € 14.5/Kg.
Supponiamo che per una tazzina di caffè occorrano g.7 di polvere di caffè.
Il prezzo medio di una tazzina di caffè sia di € 0.80.
Ora si chiede:
Se (

Risposte
Però sentiamo altri pareri.
Mi piacerebbe proporlo ai miei compagni universitari, penso che li farei scervellare per bene...
@maxsiviero
Mi spiace, ma i dati occorrenti credo ci siano tutti.
Comunque ci siete vicino, anzi dopo il tuo ragionamento credo che avremo presto la risposta corretta. Si tratta solo di avere più decisione e dire:
La tazzina dovrebbe costare € .............
E magari spiegare perchè.
Mi spiace, ma i dati occorrenti credo ci siano tutti.
Comunque ci siete vicino, anzi dopo il tuo ragionamento credo che avremo presto la risposta corretta. Si tratta solo di avere più decisione e dire:
La tazzina dovrebbe costare € .............
E magari spiegare perchè.
La tazzina dovrebbe costare $z$... beh, è sufficiente vedere quanto ricarica adesso il barista:
- se il caffè costa $x$ al chilo, ovvero $(7*x)/1000$ a tazzina e questa viene venduta a $y$, il ricavo del barista è $r=y-(7*x)/1000$ per tazzina;
- se il caffé aumenta (o diminuisce) a $w$ al chilo, costerà $(7*w)/1000$ a tazzina; il barista applicherà il suo ricarico ed il risultato sarà $z=r+(7*w)/1000=y-7*(x-w)/1000$.
Lascio ad altri il compito di applicare la formula ai dati di al_berto
- se il caffè costa $x$ al chilo, ovvero $(7*x)/1000$ a tazzina e questa viene venduta a $y$, il ricavo del barista è $r=y-(7*x)/1000$ per tazzina;
- se il caffé aumenta (o diminuisce) a $w$ al chilo, costerà $(7*w)/1000$ a tazzina; il barista applicherà il suo ricarico ed il risultato sarà $z=r+(7*w)/1000=y-7*(x-w)/1000$.
Lascio ad altri il compito di applicare la formula ai dati di al_berto