Un vecchio disco
Un vecchio disco a 45 giri è inciso nella zona compresa tra i diametri di 17 e 11 cm, e il suo ascolto richiede 2 minuti e 30 secondi. Quanto è lungo il percorso che la puntina compie dall'inizio alla fine del disco?
Risposte
Con quante cifre significative ?
Non ci sono cifre significative da aggiungere nella soluzione
@dan95
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@dan95
@alex
Lo so, ma perché complicarsi la vita?
@drazen
Quasi...dimezza
Lo so, ma perché complicarsi la vita?
@drazen
Quasi...dimezza
@dan95
Battuta: ma tu non sei un ingegnere, sei un matematico ...
Battuta: ma tu non sei un ingegnere, sei un matematico ...

Siate più precisi allora...se volete fare i matematici
Eh, ma mi dovresti dire quant'è lungo il braccio della puntina ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Non è standard?
Non credo ... se vuoi approfondire guarda qui... mi par di capire che ci siano anche quelli che vorresti tu
(dritti tangenziali?)
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Anche questo è istruttivo claudiochecchi giradischi braccio
Non volevo tirare in campo i giradischi, estranei alla formulazione del quiz.
Sono stato fuorviato dalla parola "percorso" ("distanza" mi avrebbe risparmiato l'equivoco ma era troppo facile), inteso "nel sdr del disco rotante", ovvero la "lunghezza del solco" che avrebbe avuto una incertezza maggiore dell'unità di misura se espressa in centimetri con 4 cifre intere.
Inoltre non volevo calcolare l'arco di spirale ma accontentarmi di approssimarlo con un tot di circonferenze.
Quindi ero indeciso tra metri (2 cifre), decimetri (3 cifre) e ..... piedi
Non volevo tirare in campo i giradischi, estranei alla formulazione del quiz.
Sono stato fuorviato dalla parola "percorso" ("distanza" mi avrebbe risparmiato l'equivoco ma era troppo facile), inteso "nel sdr del disco rotante", ovvero la "lunghezza del solco" che avrebbe avuto una incertezza maggiore dell'unità di misura se espressa in centimetri con 4 cifre intere.
Inoltre non volevo calcolare l'arco di spirale ma accontentarmi di approssimarlo con un tot di circonferenze.
Quindi ero indeciso tra metri (2 cifre), decimetri (3 cifre) e ..... piedi