Un sacco di rette e il piano
Oggi sono in vena quindi propongo un altro quesito
:
Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori
) in maniera tale che nessuna coppia di regioni adiacenti sia colorata dello stesso colore.
:Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori
) in maniera tale che nessuna coppia di regioni adiacenti sia colorata dello stesso colore.
Risposte
"hos-juzamdjinn":
Oggi sono in vena quindi propongo un altro quesito:
Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori) in maniera tale che nessuna coppia di regioni adiacenti sia colorata dello stesso colore.
lo farei per induzione.
se il numero di rette è n=1 il caso è banale e la proposizione è verificata
se ora abbiamo n rette che suddividono il piano in maniera tale che le regioni adiacenti abbiano colori diversi (bianco e nero sono perfetti