Un sacco di rette e il piano
Oggi sono in vena quindi propongo un altro quesito
:
Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori
) in maniera tale che nessuna coppia di regioni adiacenti sia colorata dello stesso colore.

Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori

Risposte
"hos-juzamdjinn":
Oggi sono in vena quindi propongo un altro quesito:
Il piano Euclideo può essere diviso in varie regioni tracciando un numero finito di linee rette. Dimostrare che è possibile colorare ogniuna di queste regioni di bianco o nero (sapete sono Juventino o "Gobbo" come dicono i miei amici Interisti, Milanisti, Fiorentini ecc. cmq se preferite potete cambiare i colori) in maniera tale che nessuna coppia di regioni adiacenti sia colorata dello stesso colore.
lo farei per induzione.
se il numero di rette è n=1 il caso è banale e la proposizione è verificata
se ora abbiamo n rette che suddividono il piano in maniera tale che le regioni adiacenti abbiano colori diversi (bianco e nero sono perfetti