Un po di logica
Il professor Bianchi della facoltà di matematica, il professor neri della facoltà di filosofia e il dotto Rossi pranzano insieme alla mensa dell'università. "E' strano" osserva la signora "che i nostri cognomi siano Bianchi, Neri e Rossi e che ciscuno di noi abbia proprio i capelli o neri, o bianchi o rossi". "Già" replica la persona con i capelli neri " e avete osservato che nessuno di noi ha i cappelli del colore corrispondente al cognome?". "Perbacco, avete ragione!" esclama il professor Bianchi. Se i capelli della signora non sono rossi, di che colore sono?
Risposte
secondo me è: Rossi ha i capelli neri, Bianchi ha i capelli rossi, e Neri li ha bianchi....ecco il ragionamento: se parla quello con i capelli neri, di sicuro si chiama o Rossi o Bianchi, ma siccome dopo vediamo che il signor bianchi è un altra persona(a meno che non sia un folle che si fa le domande e si dà anche le risposte con sorpresa...[:D]), allora quello con i capelli neri è Rossi; per quanto riguarda gli altri,il resto è scontato...
ma la signora chi è?ho una persona di troppo
no, penso sia solo un lapsus calami(o dovrei dire tastierae?[:D])...in verità le persone mi pare siano tre, maschi o femmine che siano...
quindi la signora è la "signora Neri", che ha i capelli bianchi.
Perfetto! La signora Neri è una bionda platino...
chiarito il dilemma...è facile da risolvere