Un pezzo di Terra

axpgn
A quale distanza dal centro della Terra devi trovarti per vedere un terzo della superficie terrestre?

Cordialmente, Alex

Risposte
mgrau

axpgn
No.

mgrau

axpgn
Sei stato bravo :D , se non avessi verificato per bene il mio risultato prima di postare ci sarei cascato :lol:
Nel tuo procedimento c'è un punto debole, ci ho messo un po' a trovarlo ... :wink:
La risposta non è quella .

Cordialmente, Alex

mgrau
Aspetto con fede di conoscere il punto debole

axpgn
Ma perché aspetti me? :D

Io son partito da un esagono ... :wink:

mgrau
"axpgn":
Ma perché aspetti me? :D

Perchè il punto debole - che io non vedo - l'hai trovato tu...

axpgn
Quello non vuol dire, ti lasciavo il tempo per trovarlo e per correggerti, no? :-D

Comunque, disegno dopo disegno, ragionamento dopo ragionamento, mi sono convinto che la tua soluzione sia quella giusta :smt023 ... però non riesco a trovare il punto debole della mia :lol:

mgrau
Facci allora sapere la tua...

gabriella127
Ma quindi, Alex, tu hai la soluzione del gioco che non è $3r$?

Ma forse il punto debole è: cosa ci assicura che la retta AB sia tangente alla circonferenza nel punto A?

O potrebbe essere che è secante, e quindi taglia un pezzetto di circonferenza, e ne vediamo meno di 1/3 al punto B?
(questo supponendo ovviamente che lo sguardo vada dritto).
Se è così bisognerebbe mettersi in un punto più in alto di B.

Chiarisco con uno dei miei oramai celeberrimi disegnini, dove si vede, tagliati ai lati, vicino ai punti A e A', dei pezzettini di circonferenza.

Andrebbe verificato analiticamente.

axpgn
No, non ho la soluzione, l'ho risolto io, sembrava facile, che ci vuole? Infatti s'è visto :lol: :lol:

Cordialmente, Alex

gabriella127

gabriella127

mgrau
@axpgn Nel tuo disegno, la parte di terra visibile (la calotta BAC) NON è un terzo dell'intero. La sua "altezza" è R/2, e la sua superficie è $2pirh = pir^2$, ossia è un quarto dell'intero.
Però non capisco perchè pensavi fosse proprio un terzo... forse perchè prende due spicchi su sei dell'esagono?
Infine, il problema si generalizza facilmente: se vuoi vedere $1/n$ della superficie, ti devi sollevare dalla superficie (non la distanza dal centro) di $2/(n-2)r$

axpgn
"mgrau":
Però non capisco perchè pensavi fosse proprio un terzo...

Beh, è semplice ( :-D ) , l'arco $BC$ è un terzo di cerchio massimo e da lì vedi sempre un terzo di ogni cerchio massimo ergo un terzo di superficie, no? :-D

"gabriella127":
axpgn, ti faccio causa perché devo uscire e invece sto a pensare a questo quiz...

Ma non eri uscita? Io che c'entro? :lol:

"gabriella127":
Però secondo me è sbagliata nella tua figura il calcolo dei punti A e B.

Non è sbagliato il calcolo ma il concetto :-D

[ot]Mentre sto scrivendo questo post è comparso un cubo in 3D roteante :shock: e poi c'è chi non crede alle coincidenze :lol: :lol: :lol: (non ho neanche capito che pubblicità sia, è pure in inglese :shock:
Ecco guardate:
[/ot]

Buona notte, Alex

gabriella127
"axpgn":

[quote="gabriella127"]Però secondo me è sbagliata nella tua figura il calcolo dei punti A e B.

Non è sbagliato il calcolo ma il concetto :-D
Buona notte, Alex[/quote]

Hai sbagliato il calcolo perché l'hai impostato su un concetto sbagliato. Come ti avevo detto, hai trasportato una cosa a due dimensioni (un terzo di circonfenza) a tre dimensioni (un terzo di superficie). Ma un terzo di superficie della sfera non corrisponde a 1/3 di circonferenza! Ohibò!

Buonanotte a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.