Un pezzo di Terra
A quale distanza dal centro della Terra devi trovarti per vedere un terzo della superficie terrestre?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Sei stato bravo
, se non avessi verificato per bene il mio risultato prima di postare ci sarei cascato
Nel tuo procedimento c'è un punto debole, ci ho messo un po' a trovarlo ...
La risposta non è quella .
Cordialmente, Alex

Nel tuo procedimento c'è un punto debole, ci ho messo un po' a trovarlo ...

La risposta non è quella .
Cordialmente, Alex
Aspetto con fede di conoscere il punto debole
Ma perché aspetti me?
Io son partito da un esagono ...

Io son partito da un esagono ...

"axpgn":
Ma perché aspetti me?![]()
Perchè il punto debole - che io non vedo - l'hai trovato tu...
Quello non vuol dire, ti lasciavo il tempo per trovarlo e per correggerti, no? 
Comunque, disegno dopo disegno, ragionamento dopo ragionamento, mi sono convinto che la tua soluzione sia quella giusta
... però non riesco a trovare il punto debole della mia

Comunque, disegno dopo disegno, ragionamento dopo ragionamento, mi sono convinto che la tua soluzione sia quella giusta

Facci allora sapere la tua...
Ma quindi, Alex, tu hai la soluzione del gioco che non è $3r$?
Ma forse il punto debole è: cosa ci assicura che la retta AB sia tangente alla circonferenza nel punto A?
O potrebbe essere che è secante, e quindi taglia un pezzetto di circonferenza, e ne vediamo meno di 1/3 al punto B?
(questo supponendo ovviamente che lo sguardo vada dritto).
Se è così bisognerebbe mettersi in un punto più in alto di B.
Chiarisco con uno dei miei oramai celeberrimi disegnini, dove si vede, tagliati ai lati, vicino ai punti A e A', dei pezzettini di circonferenza.

Andrebbe verificato analiticamente.
Ma forse il punto debole è: cosa ci assicura che la retta AB sia tangente alla circonferenza nel punto A?
O potrebbe essere che è secante, e quindi taglia un pezzetto di circonferenza, e ne vediamo meno di 1/3 al punto B?
(questo supponendo ovviamente che lo sguardo vada dritto).
Se è così bisognerebbe mettersi in un punto più in alto di B.
Chiarisco con uno dei miei oramai celeberrimi disegnini, dove si vede, tagliati ai lati, vicino ai punti A e A', dei pezzettini di circonferenza.

Andrebbe verificato analiticamente.
No, non ho la soluzione, l'ho risolto io, sembrava facile, che ci vuole? Infatti s'è visto
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
@axpgn Nel tuo disegno, la parte di terra visibile (la calotta BAC) NON è un terzo dell'intero. La sua "altezza" è R/2, e la sua superficie è $2pirh = pir^2$, ossia è un quarto dell'intero.
Però non capisco perchè pensavi fosse proprio un terzo... forse perchè prende due spicchi su sei dell'esagono?
Infine, il problema si generalizza facilmente: se vuoi vedere $1/n$ della superficie, ti devi sollevare dalla superficie (non la distanza dal centro) di $2/(n-2)r$
Però non capisco perchè pensavi fosse proprio un terzo... forse perchè prende due spicchi su sei dell'esagono?
Infine, il problema si generalizza facilmente: se vuoi vedere $1/n$ della superficie, ti devi sollevare dalla superficie (non la distanza dal centro) di $2/(n-2)r$
"mgrau":
Però non capisco perchè pensavi fosse proprio un terzo...
Beh, è semplice (

"gabriella127":
axpgn, ti faccio causa perché devo uscire e invece sto a pensare a questo quiz...
Ma non eri uscita? Io che c'entro?

"gabriella127":
Però secondo me è sbagliata nella tua figura il calcolo dei punti A e B.
Non è sbagliato il calcolo ma il concetto

[ot]Mentre sto scrivendo questo post è comparso un cubo in 3D roteante

Ecco guardate:

Buona notte, Alex
"axpgn":
[quote="gabriella127"]Però secondo me è sbagliata nella tua figura il calcolo dei punti A e B.
Non è sbagliato il calcolo ma il concetto

Buona notte, Alex[/quote]
Hai sbagliato il calcolo perché l'hai impostato su un concetto sbagliato. Come ti avevo detto, hai trasportato una cosa a due dimensioni (un terzo di circonfenza) a tre dimensioni (un terzo di superficie). Ma un terzo di superficie della sfera non corrisponde a 1/3 di circonferenza! Ohibò!
Buonanotte a te.