Un matto in 2 che non può essere esibito

Alberto con il bianco e Andrea con il nero stanno giocando a scacchi. Benedetta entra nella stanza senza aver osservato nessuna mossa della partita di scacchi, mentre i due stanno pensando. Benedetta osserva la scacchiera e domanda: "E' il turno di chi?", a questo punto Alberto le risponde: "E' il mio turno!" così Benedetta esclama: "Alberto hai uno scacco matto forzato in 2 mosse!" a questo punto Alberto le propone di prendere il suo posto e giocare con il Bianco, e Benedetta esclama ancora: "Va bene, ma con le informazioni che ho, non sono sicura di poter vincere la partita."

Riuscite a pensare ad una posizione della scacchiera in cui tutte le affermazioni di Benedetta sono corrette?

Risposte
Beh, forse è troppo semplice ma

Allora bello Martino e funziona leggendo quello che ho scritto, ma quello che intendevo io era:

Alberto può mattare ma Benedetta non è sicura di poterlo fare nonostante sappia che il matto c'è in ogni caso.
O in altre parole

Wow, credo di aver capito :lol:

Fuori di testa :-D Sull'altro che hai postato ci sto pensando, ho escluso quasi tutti i pezzi ma me ne mancano un paio.

Bellissimooo il tuo! Io avevo pensato a questa ma il tuo mi piace di più

Wow, bella la tua soluzione, è molto più complessa della mia. Se fosse stata l'unica soluzione ci avrei messo qualche giorno a trovarla.

"Martino":
Wow, bella la tua soluzione, è molto più complessa della mia. Se fosse stata l'unica soluzione ci avrei messo qualche giorno a trovarla.

Sì giusto hai ragione :smt023

otta96
Ma cosa vuol dire FEN: ...?

gabriella127
È questo, apprendo oggi https://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_Forsyth-Edwards.

Invece della notazione normale, comprensibile agli umani, se si copia la stringa FEN su un sito di scacchi tipo Chess.com o simili, ti dà l'immagine della posizione sulla scacchiera.

Per un esempio guarda qua
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 2&t=234260

otta96
Si nel frattempo ho visto l'altra discussione e l'ho messe su lichess, comunque pazzesche queste cose.
Anche se non ho ancora capito la correzione di 3m0o alla soluzione di Martino, i pedoni neri non vanno in giu?

"otta96":
non ho capito la correzione di 3m0o alla soluzione di Martino, i pedoni neri non vanno in giu?
Si riferiva alla sua soluzione, non alla mia :)

otta96
Ora capisco la confusione, vediamo se così mi torna :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.