Un equazione nei naturali-2

blackdie
Trovare tutte le triplette $(a,b,c)$ che soddisfino la seguente equazione in $NN$

[size=150]$(a-b)^c=ab$
[/size]

Ciao!

Risposte
Giusepperoma2
se non ho fatto errori... dovrebbero essere tutte e sole le triplette del tipo (0,0,c)

blackdie
controesempio:$(4-2)^3=4x2$:-D

ottusangolo
Ciao!
Scusa, controesempio di che ?

Che (0,0,c) soddifa l'equazione mi sembra evidente

Che sia l'unico tipo di tripletta in N sarei lieto se Giuseppe ce lo facesse vedere. :wink:

blackdie
tutte e sole le triplette del tipo (0,0,c)

Non metto in dubbio il fatto che le triplette $(0,0,c)$ soddisfino l'equazione,io ho solo detto che con l'esempio non sono tutte e sole!

ottusangolo
Giusto, che stupido! :oops: Scusa.
E a questo punto credo che Giuseppe non possa dimostrarcelo! Ma come li inventi questi esercizi? :?

blackdie
ah...certe volte me lo sogno...ma il piu li trovo su libri e più internet....:-D

Giusepperoma2
"giusepperoma":
se non ho fatto errori...

"blackdie":
controesempio:$(4-2)^3=4x2$:-D

... evidentemente l'avevo fatto

:-D

Nidhogg
"blackdie":
Trovare tutte le triplette $(a,b,c)$ che soddisfino la seguente equazione in $NN$

[size=150]$(a-b)^c=ab$
[/size]

Ciao!

Ho trovato che le triplette devono essere nella forma $(a,b,ln(ab)/(ln(a-b)))$ quindi quando $ab=root{n}(a-b)$

blackdie
ma quando la frazione $ln(ab)/(ln(a-b)$ è intera?

Nidhogg
"blackdie":
ma quando la frazione $ln(ab)/(ln(a-b)$ è intera?

Ovviamente si! Comunque basta che $ab=root{n}(a-b)$.

blackdie
non riesco a capire la tua soluzione:correggimi se sbaglio,prendiamo due numeri qualsiasi naturali $a,b$ , $c$ sara sempre naturale perchè $ln(ab)/ln(a-b)$ è intero?.Mi sfugge qualcosa....

Nidhogg
"blackdie":
non riesco a capire la tua soluzione:correggimi se sbaglio,prendiamo due numeri qualsiasi naturali $a,b$ , $c$ sara sempre naturale perchè $ln(ab)/ln(a-b)$ è intero?.Mi sfugge qualcosa....

Ma perchè non leggi attentamente il testo! $c=ln(a*b)/(ln(a-b))$

blackdie
ho capito che $c=ln(ab)/ln(a-b)$ ma quello che chiedo è la frazione non è sempre intera, come determinare a e b in modo tale che $ln(ab)/ln(a-b)$ sia intera:esempio poniamo a=7 b=5 abbiamo $ln(35)/ln(2)$ che è $5.129283016$.Spero di essermi spiegato...

Nidhogg
Quando la frazione $ln(ab)/(ln(a-b)$ è intera?

Quando $ab=root{n}(a-b)$.

blackdie
e come faccio a trova a e b tali che $ab=root(n)(a-b)?
in fondo hai spostato il problema da un equazione a un altra.Per esempio io sono riuscito a trovare che le alcune triplette per ogni k naturale che soddisfano l'equazione sono della forma $((k^2)(k+1),k(k+1)^2,3)$ ma non per gli altri casi di c.

Pachito1
"leonardo":
Ho trovato che le triplette devono essere nella forma $(a,b,ln(ab)/(ln(a-b)))$ quindi quando $ab=root{n}(a-b)$

Credo ci sia un errore:
$(a,b,ln(ab)/(ln(a-b)))$ è intero quando $ab=(a-b)^n$
che è esattamente il quesito di partenza.
Fino ad ora sono riuscito solo a dimostrare che c deve essere maggiore o uguale a 3... :?

carlo232
"Pachito":
[quote="leonardo"]Ho trovato che le triplette devono essere nella forma $(a,b,ln(ab)/(ln(a-b)))$ quindi quando $ab=root{n}(a-b)$

Credo ci sia un errore:
$(a,b,ln(ab)/(ln(a-b)))$ è intero quando $ab=(a-b)^n$
che è esattamente il quesito di partenza.
Fino ad ora sono riuscito solo a dimostrare che c deve essere maggiore o uguale a 3... :?[/quote]

Io ho dimostrato che se $a,b,c$ è una soluzione allora $b$ non è liberoda quadrati.

Per assurdo, $b$ è libero da quadrati. Per cui dato che $b$ divide $(a-b)^c$ segue che $b$ divide $a-b$ per cui $b$ divide $a$. Diciamo allora $a=bk$ e l'equazione diventa

$(k-1)^cb^c=b^2k$

dividendo per $b^2$

$(k-1)^cb^(c-2)=k$

Pachito ha già dimostrato che $c>=3$ quindi $(k-1)^cb^(c-2)$ è un numero intero. Abbiamo la disequazione

$(k-1)^c>k$ per $k>2$

per cui

$(k-1)^cb^(c-2)>k$ per $k>2$

quindi $k=1$ e $(b-b)^c=b^2$ impossibile per $b>0$ oppure

$k=2$ e $(2b-b)^c=2b^2$ impossibile

Ciao! Spero sia giusto! :D

Sk_Anonymous

blackdie
ho fatto giusto allora!:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.