Un 'classico' col malocchio
Un problema di attraversamento, la cui origine si perde nella notte dei tempi, l'ho incontrato quando frequentavo le scuole superiori e credo di conoscerne la soluzione ottimale. Molti divulgatori di giochi logico-matematici hanno trattato il problema correggendo gli errori di altri proponenti.
Alla fine dello scorso anno l'ha riproposto "Diophante.fr", un sito francese di quesiti matematici, e, con sorpresa, fra le soluzioni, solitamente curate e spesso oltre alla mia portata, non ho trovato quella corretta della seconda parte.
http://www.diophante.fr/problemes-par-t ... electables
Un sunto in italiano:
Alcune coppie, con mogli belle e mariti gelosissimi, devono attraversare un fiume usando una barca che può portare solo una o due persone per volta. Nessuna moglie può stare in compagnia di un uomo se non è presente anche il marito. In mezzo al fiume si trova un'isola dove è possibile isolare
una o più persone. Con un massimo di $ 32 $ traversate (per traversata si intende un qualsiasi percorso sponda-sponda, sponda-isola o isola-sponda) quante coppie potranno attraversare il fiume?
NB Tutti sanno utilizzare la barca, anche se in realtà ne basterebbero meno.
Ciao
Alla fine dello scorso anno l'ha riproposto "Diophante.fr", un sito francese di quesiti matematici, e, con sorpresa, fra le soluzioni, solitamente curate e spesso oltre alla mia portata, non ho trovato quella corretta della seconda parte.
http://www.diophante.fr/problemes-par-t ... electables
Un sunto in italiano:
Alcune coppie, con mogli belle e mariti gelosissimi, devono attraversare un fiume usando una barca che può portare solo una o due persone per volta. Nessuna moglie può stare in compagnia di un uomo se non è presente anche il marito. In mezzo al fiume si trova un'isola dove è possibile isolare

NB Tutti sanno utilizzare la barca, anche se in realtà ne basterebbero meno.
Ciao
Risposte
Cordialmente, Alex
@Alex

Ciao
@orsoulx
Cordialmente, Alex
P.S.: Who is Riccardo?
Cordialmente, Alex
P.S.: Who is Riccardo?

@Alex
Non ricordo soluzioni che utilizzano i cammini su un cubo.
Ciao
Non ricordo soluzioni che utilizzano i cammini su un cubo.
Ciao
Grazie
Cordialmente, Alex
P.S.: per quanto riguarda il cubo …

Cordialmente, Alex
P.S.: per quanto riguarda il cubo …
@Alex
Molto carino il cubo. Grazie.
Ciao
Molto carino il cubo. Grazie.
Ciao
io questo indovinello lo sapevo avendo come soggetti pecole, broccoli e lupi! ma la soluzione è sempre la stessa. non tramonterà mai