Un cerchio pieno pieno ...

axpgn
Prendete un cerchio con il raggio di un centimetro e scegliete casualmente un milione di punti distinti all'interno del cerchio ( :-D )
È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra?

Cordialmente, Alex

Risposte
Drazen77

axpgn
A parte il fatto che le domande le faccio io :-D , devi dimostrare che sia sempre possibile oppure no ... :-k

Comunque dividere a metà un milione di punti racchiusi in poco più di un francobollo "a occhio" mi sembra una delle migliori dell'anno ... :lol: :lol:

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
Che il numero "un milione" sia pari è assodato, ma la richiesta è se sia sempre possibile (ovvero indipendentemente da quali punti vengano scelti) tracciare una retta che lasci metà dei punti da una parte della retta (in un semipiano per intenderci) e l'altra metà dall'altra parte (nell'altro semipiano).
Che la risposta sia "sì" oppure "no" va dimostrata.

Cordialmente, Alex

anto_zoolander

Settevoltesette
Sperando sia giusto...

axpgn
Non riesco a comprendere la tua soluzione ...

Cordialmente, Alex

Settevoltesette
@axpgn

axpgn
Così ha più senso, prova a sviluppare l'idea ... se giungi a una soluzione però va formalizzata meglio ... :wink:

Settevoltesette
Boh, penso di essere abbastanza sicuro del risultato, non saprei come formalizzare meglio il tutto ma, penso possa bastare.

axpgn
L'idea è buona ma la dimostrazione no ... questo a mio parere ... io la dimostrerei così ...

Cordialmente, Alex

Settevoltesette
"axpgn":

Secondo me questa é la più intuitiva

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.