Un cerchio pieno pieno ...
Prendete un cerchio con il raggio di un centimetro e scegliete casualmente un milione di punti distinti all'interno del cerchio (
)
È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra?
Cordialmente, Alex

È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra?
Cordialmente, Alex
Risposte
A parte il fatto che le domande le faccio io
, devi dimostrare che sia sempre possibile oppure no ...
Comunque dividere a metà un milione di punti racchiusi in poco più di un francobollo "a occhio" mi sembra una delle migliori dell'anno ...

Cordialmente, Alex

Comunque dividere a metà un milione di punti racchiusi in poco più di un francobollo "a occhio" mi sembra una delle migliori dell'anno ...

Cordialmente, Alex
Che il numero "un milione" sia pari è assodato, ma la richiesta è se sia sempre possibile (ovvero indipendentemente da quali punti vengano scelti) tracciare una retta che lasci metà dei punti da una parte della retta (in un semipiano per intenderci) e l'altra metà dall'altra parte (nell'altro semipiano).
Che la risposta sia "sì" oppure "no" va dimostrata.
Cordialmente, Alex
Che la risposta sia "sì" oppure "no" va dimostrata.
Cordialmente, Alex
Sperando sia giusto...
Non riesco a comprendere la tua soluzione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn
Così ha più senso, prova a sviluppare l'idea ... se giungi a una soluzione però va formalizzata meglio ...

Boh, penso di essere abbastanza sicuro del risultato, non saprei come formalizzare meglio il tutto ma, penso possa bastare.
L'idea è buona ma la dimostrazione no ... questo a mio parere ... io la dimostrerei così ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Secondo me questa é la più intuitiva