Un altro....
di questo ho la soluzione, però è un pò bruttina...
si consideri un servizio da tè costituito da quattro piattini e quattro tazzine. poste a caso le tazzine sopra i piattini, determinare la probabilità che nessuna tazzina sia sul piattino dello stesso colore.
ciao, ubermensch
si consideri un servizio da tè costituito da quattro piattini e quattro tazzine. poste a caso le tazzine sopra i piattini, determinare la probabilità che nessuna tazzina sia sul piattino dello stesso colore.
ciao, ubermensch
Risposte
Immagino che le tazzine siano di colori differenti, ma accoppiate con i piattini...
Modificato da - pachito il 09/03/2004 20:52:43
Modificato da - pachito il 09/03/2004 20:52:43
si
Allora la soluzione è 1 su permutazioni possibili di 4 elementi, ovvero 4!=24.
La probabilità è dunque 1/24.
La probabilità è dunque 1/24.
a parte il fatto che tu hai mosificato il mess e io ti ho risposto ad un secondo di differenza! record!! c'è qualcosa che non va.. ho elencato scimmiescamente tutte le possibili combinazioni e me ne vengono 9 su 24.
I possibili modi di disporre 4 tazzine sono 4!; una sola di queste è valida.
pendiamo una disposizione qualsia dei piattini, ad esempio:
v r n g
ecco le combinazioni valide:
1) r v g n
2) r n g v
3) r g v n
4) n v g r
5) n g v r
6) n g r v
7) g v r n
8) g n v r
9) g n r v
v r n g
ecco le combinazioni valide:
1) r v g n
2) r n g v
3) r g v n
4) n v g r
5) n g v r
6) n g r v
7) g v r n
8) g n v r
9) g n r v
citazione:
nessuna tazzina sia sul piattino dello stesso colore
AAAAAAAAAAhhhhhhhh! Avevo letto un'altra cosa (stessa combinazione tazzine-piattini).
Ok sono 9.
ok.. solo un malinteso!! mi chiedevo se c'era una soluzione più elegante oltre all'elenco dei casi... che dici?
Questo problema è stato già trattato in varie forme. Inizialmente era stato chiamato "il problema della segretaria oca" o meglio "delle concordanze" ed era stata data un'ottima dimostrazione della formula risolutiva da lupo grigio.
Avevamo trovato come soluzione
N!*
[(-1)^i/i!] per i che va da 2 a N
Comunque prova a guardare questi due post. Nel primo si parla della probabilità che avvenga una concordanza (tazzina e piattino con lo stesso colore) nel secondo che non ci sia nessuna concordanza (ciè il tuo caso.
Almeno una concordanza
Nessuna concordanza
WonderP.
Avevamo trovato come soluzione
N!*

Comunque prova a guardare questi due post. Nel primo si parla della probabilità che avvenga una concordanza (tazzina e piattino con lo stesso colore) nel secondo che non ci sia nessuna concordanza (ciè il tuo caso.
Almeno una concordanza
Nessuna concordanza
WonderP.
Stavo guardando i messaggi vecchi... Il procedimento di Lupo Grigio devo ancora leggerlo per intero ma di solito per questo tipo di problemi si utilizza il principio di Inclusione-Esclusione. Nn ho voglia nè tempo di fare i calcoli, che penso siano abbastanza pesanti. Se nn ne siete a conoscenza, fate una ricerca su google e provate. E' un principio molto intuitivo e per questo tipo di problemi anche utile.
Ciao
Ciao