Triangolo scaleno o isoscele?

bad.alex
. :oops:

Risposte
bad.alex
"bad.alex":
Sia dato un triangolo scaleno ABC e sia O punto d'incontro delle altezze tracciate, interno ad esso. Si vuole dimostrare che in realtà il triangolo, in conformità ai vari teoremi studiati, è un triangolo isoscele a causa di un errore di costruzione. Come si trova la soluzione se effettivamente sia il teorema di Talete che quello delle bisettrici danno a ragione all'equivoco generato? Eppure si sa che per definizione un triangolo scaleno ha tre lati e tra angoli diversi tra loro.
:(
grazie

dove è l'errore??? ho provato di nuovo....ma se non nella definizione di triaagolo isoscele ( lati congruenti.....).....qualcuno ha la soluzione?

Steven11
Ti conviene davvero riformulare la domanda, ed esporre il problema in modo più chiaro.
Io sinceramente non ti ho capito.

bad.alex
"+Steven+":
Ti conviene davvero riformulare la domanda, ed esporre il problema in modo più chiaro.
Io sinceramente non ti ho capito.

ok. Sia ABC un triangolo qualunque, a prima occhiata scaleno. Quindi avente trr lati e tre angoli di misura diversa. mi verrebbe comodo inserire allegato ma non so come fare.....Cmq, sia O il punto di incontro delle tre mediane e sia anche incontro delle tre bisettrici. Si vengono a formare triangoli che facilmente possono essere riconducibili a trinaogli isosceli in quanto un angolo retto, di 90° , un lato in comune e bisettrice. L'equivalenza tra i triangoli c'è. però se si escludono il teorema della bisettrice, il pons asinorum e i triangoli isoperimetrici.....bene....questo rimane un paralogismo quindii contiene un errore nella formulazione e nella dimostrazione....anche se si deve sempre ricordare che a prima occhiata è un triangolo scaleno e se si misurassero i lati risulterebbe conferma. Però....è somma di triangoli isosceli.....si va per assurdo ma è altrettanto ingobile da parte mia non aver trovato risoluzione a questo giochino......:(
non so se sono stato chiaro ma nn so come allegare file e spiegare è arduo.....

Steven11
Cmq, sia O il punto di incontro delle tre mediane e sia anche incontro delle tre bisettrici

Sbagli qua.
Chi ti dice che in un triangolo baricentro e incentro siano coincidenti?
Questo avviene nel caso del triangolo equilatero.
Questo è l'errore di costruzione.
Chiaro?
Ciao

bad.alex
"+Steven+":
Cmq, sia O il punto di incontro delle tre mediane e sia anche incontro delle tre bisettrici

Sbagli qua.
Chi ti dice che in un triangolo baricentro e incentro siano coincidenti?
Questo avviene nel caso del triangolo equilatero.
Questo è l'errore di costruzione.
Chiaro?
Ciao

è uguale anche se sono tracciati gli assi dei segmenti?

Steven11
Non capisco cosa intendi.
Provo a interpretarti: gli assi dei segment si incontrano in un punto, denominato circocentro.
Anche in questo caso, non per forza il circocentro deve essere coincidente col baricentro o con l'incentro, questo è vero solo per triangoli equilateri, ma normalmente i tre punti sono diversi.

Per divagare un attimo, posso solo dirti che questi punti sono allineati, ma non credo che serva ai fini del tuo problema.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.