Triangoli "rovesciati"
Disponete i numeri da $1$ a $n$ (dove $n$ è un numero triangolare) per formare un triangolo in modo tale che la differenza tra due numeri vicini si trovi giusto sotto di essi.
Nella figura due esempi per $n=3$ (base $2$) e per $n=6$ (base $3$)
Riuscite a "disegnare" quelli per $n=10$ (base $4$) e per $n=15$ (base $5$) ?
Cordialmente, Alex
Nella figura due esempi per $n=3$ (base $2$) e per $n=6$ (base $3$)
Riuscite a "disegnare" quelli per $n=10$ (base $4$) e per $n=15$ (base $5$) ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Si può, si può ...

Mmm...
Quindi ho cannato
Per il momento mi fermo qui, perché le strade che vedo per ora sono contose... mi serve un' idea nuova
Quindi ho cannato

Per il momento mi fermo qui, perché le strade che vedo per ora sono contose... mi serve un' idea nuova

Giusto per dire, c'è ne almeno un altro con $n=10$ ... aspettiamo quello con $n=15$ ...

Cordialmente, Alex
Giusto per dire, c'è ne almeno un altro con $n=10$ ...
Vale la versione speculare(invertendo l'ordine delle righe) come seconda soluzione o è proprio un altro ordine di numeri?
Ps : è garantito che funziona anche con 15 o dobbiamo verificarlo noi?
Nella ricerca di una regola ho trovato questo
per oggi mi fermo qui.
per oggi mi fermo qui.
@Alemin
No, è un altro ordinamento, non intendo la versione riflessa (da destra a sinistra invece che viceversa, questo intendevi con speculare?) ... difatti, noto ora che Settevoltesette l'ha trovata ...
Garantito che esiste per $n=15$ ...
@Settevoltesette
Bene per la seconda versione a $n=10$, aspettiamo quella a $n=15$ ...
Non so quante versioni possano esistere per ogni triangolo ma credo pochissime ...
Cordialmente, Alex
No, è un altro ordinamento, non intendo la versione riflessa (da destra a sinistra invece che viceversa, questo intendevi con speculare?) ... difatti, noto ora che Settevoltesette l'ha trovata ...

Garantito che esiste per $n=15$ ...

@Settevoltesette
Bene per la seconda versione a $n=10$, aspettiamo quella a $n=15$ ...

Non so quante versioni possano esistere per ogni triangolo ma credo pochissime ...

Cordialmente, Alex
Ma esiste una soluzione generale elementare del problema o dobbiamo andare a tentativi, perché le combinazioni di numeri già con n = 10 sono tantine...
Una soluzione generale non esiste (che io sappia) anche perché ...
Qualcuno ci vuol provare per $n=15$ ?

Ci ho lavorato quest'estate, fra i monti, senza riuscire a trovare scorciatoie sufficienti ad 'umanizzare' la caccia alla soluzione con $ n=5 $ e non ho voglia di attaccarlo con un programma.
Per $ n=4 $ e usando un foglio elettronico per calcolare le differenze e controllare se comparivano tutti i numeri [A proposito! Esiste almeno una funzione standard del foglio elettronico che consente di farlo. Quale può essere?] ho concluso che vi sono solo altre due soluzioni non ancora scovate. Metto in spoiler un aiutino.
Ciao
Per $ n=4 $ e usando un foglio elettronico per calcolare le differenze e controllare se comparivano tutti i numeri [A proposito! Esiste almeno una funzione standard del foglio elettronico che consente di farlo. Quale può essere?] ho concluso che vi sono solo altre due soluzioni non ancora scovate. Metto in spoiler un aiutino.
Ciao
Cordialmente, Alex
P.S.: per quel che ne so, non ne esistono di più "grandi"; pensi si possa dimostrare?
"axpgn":
non ne esistono di più "grandi"; pensi si possa dimostrare?
Boh! Non ne ho la minima idea. Però, tanto per giocare, ho provato adesso, per $n=6$, usando la sola parità e, se non ho perso qualche disposizione per strada, ho trovato che la quantità di numeri dispari è sempre pari, mentre dovrebbero essere $ 11 $. Quindi con $ n=6 $ è impossibile. Dubito però fortemente che succeda anche per tutti i restanti $ n $.
Per la funzione del foglio elettronico:
Ciao
Purtroppo non mi ricordo esattamente il testo che ho letto, il quale affermava di non provarci (perché inutile) con "quello da sei" o con "quelli da sei e oltre" …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex:
per $n=7$ PPPDPPD (ed altre) portano al totale, corretto, di [strike]11[/strike] 14 dispari e [strike]10[/strike] 14 pari, che essendo una condizione necessaria ma non sufficiente, non consente di concludere alcunché.
Per quanto concerne la funzione.
Ciao
Modificato alle 16:30 per correggere i valori dei numeri pari e dispari (quelli inseriti prima erano relativi a $ n=6 $)
per $n=7$ PPPDPPD (ed altre) portano al totale, corretto, di [strike]11[/strike] 14 dispari e [strike]10[/strike] 14 pari, che essendo una condizione necessaria ma non sufficiente, non consente di concludere alcunché.
Per quanto concerne la funzione.
Ciao
Modificato alle 16:30 per correggere i valori dei numeri pari e dispari (quelli inseriti prima erano relativi a $ n=6 $)
@orsoulx
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex:
Ciao
Ciao
Veniva dopo in ordine alfabetico

Coccolando GeoGebra sono riuscito a farmi suggerire la soluzione con cinque righe:
Ciao
Dimostrazione che con sei righe non esiste soluzione:
Resta da vedere se esistono soluzioni con più di sei righe.
Ciao