Triangoli "rovesciati"

axpgn
Disponete i numeri da $1$ a $n$ (dove $n$ è un numero triangolare) per formare un triangolo in modo tale che la differenza tra due numeri vicini si trovi giusto sotto di essi.
Nella figura due esempi per $n=3$ (base $2$) e per $n=6$ (base $3$)

Riuscite a "disegnare" quelli per $n=10$ (base $4$) e per $n=15$ (base $5$) ?

Cordialmente, Alex

Risposte
Settevoltesette

axpgn
Si può, si può ... :D

Settevoltesette
Mmm...

Quindi ho cannato :-D :-D :-D

Per il momento mi fermo qui, perché le strade che vedo per ora sono contose... mi serve un' idea nuova :-D

Alemin1

axpgn
:smt023

Giusto per dire, c'è ne almeno un altro con $n=10$ ... aspettiamo quello con $n=15$ ... :D

Cordialmente, Alex

Alemin1

Giusto per dire, c'è ne almeno un altro con $n=10$ ...

Vale la versione speculare(invertendo l'ordine delle righe) come seconda soluzione o è proprio un altro ordine di numeri?
Ps : è garantito che funziona anche con 15 o dobbiamo verificarlo noi?

Settevoltesette
Nella ricerca di una regola ho trovato questo

per oggi mi fermo qui.

axpgn
@Alemin
No, è un altro ordinamento, non intendo la versione riflessa (da destra a sinistra invece che viceversa, questo intendevi con speculare?) ... difatti, noto ora che Settevoltesette l'ha trovata ... :D

Garantito che esiste per $n=15$ ... :D

@Settevoltesette
Bene per la seconda versione a $n=10$, aspettiamo quella a $n=15$ ... :D

Non so quante versioni possano esistere per ogni triangolo ma credo pochissime ... :D

Cordialmente, Alex

Settevoltesette
Ma esiste una soluzione generale elementare del problema o dobbiamo andare a tentativi, perché le combinazioni di numeri già con n = 10 sono tantine...

axpgn
Una soluzione generale non esiste (che io sappia) anche perché ...

axpgn
Qualcuno ci vuol provare per $n=15$ ? :D

orsoulx
Ci ho lavorato quest'estate, fra i monti, senza riuscire a trovare scorciatoie sufficienti ad 'umanizzare' la caccia alla soluzione con $ n=5 $ e non ho voglia di attaccarlo con un programma.

Per $ n=4 $ e usando un foglio elettronico per calcolare le differenze e controllare se comparivano tutti i numeri [A proposito! Esiste almeno una funzione standard del foglio elettronico che consente di farlo. Quale può essere?] ho concluso che vi sono solo altre due soluzioni non ancora scovate. Metto in spoiler un aiutino.

Ciao

axpgn

Cordialmente, Alex

P.S.: per quel che ne so, non ne esistono di più "grandi"; pensi si possa dimostrare?

orsoulx
"axpgn":
non ne esistono di più "grandi"; pensi si possa dimostrare?

Boh! Non ne ho la minima idea. Però, tanto per giocare, ho provato adesso, per $n=6$, usando la sola parità e, se non ho perso qualche disposizione per strada, ho trovato che la quantità di numeri dispari è sempre pari, mentre dovrebbero essere $ 11 $. Quindi con $ n=6 $ è impossibile. Dubito però fortemente che succeda anche per tutti i restanti $ n $.
Per la funzione del foglio elettronico:

Ciao

axpgn
Purtroppo non mi ricordo esattamente il testo che ho letto, il quale affermava di non provarci (perché inutile) con "quello da sei" o con "quelli da sei e oltre" …

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex:
per $n=7$ PPPDPPD (ed altre) portano al totale, corretto, di [strike]11[/strike] 14 dispari e [strike]10[/strike] 14 pari, che essendo una condizione necessaria ma non sufficiente, non consente di concludere alcunché.
Per quanto concerne la funzione.

Ciao

Modificato alle 16:30 per correggere i valori dei numeri pari e dispari (quelli inseriti prima erano relativi a $ n=6 $)

axpgn
@orsoulx

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex:

Ciao

axpgn
Veniva dopo in ordine alfabetico :-D

orsoulx
Coccolando GeoGebra sono riuscito a farmi suggerire la soluzione con cinque righe:
Dimostrazione che con sei righe non esiste soluzione:
Resta da vedere se esistono soluzioni con più di sei righe.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.