Tre in fila

axpgn
Il problema consiste nel "piazzare" $n$ punti in un piano in modo da formare il maggior numero di rette contenenti TRE punti e solamente TRE.
L'autore afferma di non conoscere un formula per determinare il massimo (per ogni $n$) però ne ha una per il minimo e soprattutto conosce un metodo (relativamente) facile per farlo ...
Quale ?

Cordialmente, Alex

Risposte
Dante.utopia
come può una retta contenere solo tre punti, è impossibile.

axpgn
Tre di quegli $n$ ...

kobeilprofeta
per il minimo

axpgn
... mmmm ...

Dante.utopia

axpgn
:-D

No ...

Dante.utopia
:|

axpgn
Non ci capiamo ...

La formula di cui parlo afferma che dato un certo numero di punti $n>=3$, sicuramente li puoi disporre in modo tale da costruire almeno un certo numero $r$ di rette contenente tre di quei punti (e solamente tre).
Poi può capitare che ne puoi costruire anche di più ... ma almeno quelle si possono costruire sicuramente ...
Il numero minimo di rette dipende da quello dei punti ... e non è sempre zero, anzi ...

Dante.utopia
Quindi non nel senso che ogni retta deve contenere i tre punti.

axpgn
:?

Ricapitolo:

Hai a disposizione un certo numero di punti ($n>=3$) e devi disporli su un piano con questi obiettivi:

- NON sia possibile tracciare una retta passante per quattro o più dei punti da te disposti sul piano

- sia possibile tracciare il massimo numero di rette passanti per ALMENO tre dei punti da te disposti sul piano

Io non conosco un metodo per ottenere il massimo ma ne conosco uno che per QUALSIASI valore di $n$ mi permette di tracciare ALMENO il numero di rette (che rispettano le condizioni date) determinato da una formula che dipende da $n$.

Spero di aver chiarito un po' ... :wink:

Cordialmente, Alex

kobeilprofeta
ora è un po' piú chiaro :)

ci penso

orsoulx
"axpgn":
- NON sia possibile tracciare una retta passante per quattro o più dei punti da te disposti sul piano

- sia possibile tracciare il massimo numero di rette passanti per ALMENO tre dei punti da te disposti sul piano

In modo grezzo potrei dire: traccia tutte le rette che vuoi ma alla fine "tengo valide" solo le rette che passano per tre di quei punti, né uno di meno né uno di più.

Non mi pare che le prime due condizione ed il 'modo grezzo' siano equivalenti.
:D Visto che ho fatto bene ad astenermi dal partecipare.
Ciao
B.

axpgn
Sì, lo so, ho voluto dare un'idea ma sarebbe meglio se mi astenessi ... (tolto l'aggiunta che creava solo confusione ...)

orsoulx
Visto che oggi (sarà per San Valentino?) non c'è la solita coda per rispondere, metto un risultato, che credo lontano da quello di Alex

Ciao
B.

axpgn
Sì, il minimo possibile è più alto ...

orsoulx
...non ho difficoltà a crederlo, ma cosa pretendi che faccia? Pellegrinaggio a Lourdes, consultare un mago, ricerca in internet?
Ciao
B.

axpgn
Era solo un "bump", l'ultimo post era quello ... :D ...

axpgn
Dunque ...

Cordialmente, Alex

orsoulx
Bella, mooolto bella!

Ciao
B.

orsoulx
Funziona, e si possono trovare persino soluzioni a coordinate intere.

Ciao
B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.