Travi ortogonali
Ciao, premetto che non ho la risposta.
E' possibile incastrare tre travi identiche, a sezione quadrata, ortogonalmente tra loro (come tre assi cartesiani) semplicemente sagomandole in modo opportuno senza tagliarne completamente nessuna?
E' possibile incastrare tre travi identiche, a sezione quadrata, ortogonalmente tra loro (come tre assi cartesiani) semplicemente sagomandole in modo opportuno senza tagliarne completamente nessuna?

Risposte
Così può andare? 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":Beh, quelle non sono travi...
Così può andare?
Perché?
Sono sei, è vero, ma da quelle che ho in mano io mi sembra anche più facile sagomarne tre per ottenere lo stesso effetto.
Cordialmente, Alex
Sono sei, è vero, ma da quelle che ho in mano io mi sembra anche più facile sagomarne tre per ottenere lo stesso effetto.
Cordialmente, Alex
ma devono rimanere incastrate anche se non le tieni in mano?
"gio73":
ma devono rimanere incastrate anche se non le tieni in mano?
eh sì, sono la base di un tavolo che devo costruire. Ma mi sto rassegnando a segarne una in due parti.
Non so se ti possa essere d'aiuto, ma prova a guardare questo:
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=28782
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=28782
"Drazen77":
Non so se ti possa essere d'aiuto, ma prova a guardare questo:...
In realtà mi pare di capire che lì due siano giuntate alla terza essendo interrotte, altrimenti detto sono quattro elementi che vengono fissati ad una trave verticale con giunti metallici. Il mio obiettivo era capire se si possono sagomare travi continue in modo da creare una figura solida componibile come quella della figura, ma non riesco a capire come e soprattutto se è possibile.
Forse era meglio se postavi nella sezione di Ingegneria ...
"axpgn":
Forse era meglio se postavi nella sezione di Ingegneria ...
Mah, mi sembrava un po' un rompicapo... in effetti il capo me lo sono rotto
Vista la sezione anch'io l'avevo interpretato così e per quello avevo postato quell'immagine ma la cosa è più seria ...

Buongiorno
Se ho capito bene tu vuoi incastrare tre travi come da figura per farne una base di un tavolo.
A me, dal disegno che hai fatto, sembra più un cavallo di frisia che la base di un tavolo.
Se vuoi incastrare tre travi su un piano se ne può parlare, se vuoi realizzare la figura con le condizioni poste, ti auguro buona fortuna.
ciao
aldo.
"Palliit":
eh sì, sono la base di un tavolo che devo costruire. Ma mi sto rassegnando a segarne una in due parti.
Se ho capito bene tu vuoi incastrare tre travi come da figura per farne una base di un tavolo.
A me, dal disegno che hai fatto, sembra più un cavallo di frisia che la base di un tavolo.
Se vuoi incastrare tre travi su un piano se ne può parlare, se vuoi realizzare la figura con le condizioni poste, ti auguro buona fortuna.
ciao
aldo.
Assai elegante
Bello! Complimenti!

Grazie!