Test normale
Ciao a tutti!
Leggendo i test di matematica per entrare alla normale di pisa ho incontrato il seguente quesito del 2002:
"Determinare, se esiste, un intero positivo divisibile per 2002, la cui somma delle cifre sia 2002"
Qualcuno mi può dare qlk dritta per risolverlo?
Grazie!
Leggendo i test di matematica per entrare alla normale di pisa ho incontrato il seguente quesito del 2002:
"Determinare, se esiste, un intero positivo divisibile per 2002, la cui somma delle cifre sia 2002"
Qualcuno mi può dare qlk dritta per risolverlo?
Grazie!
Risposte
tnx fields!
ma... alla fine non è poi tutta stà difficoltà, uno si mette a provare i multipli di 2002 e si accorge che tra questi ci sono dei numeri 1001001001... spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...
"son Goku":
spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...
No, ovviamente. Danno alcuni problemi facili e altri più impegnativi. Questo, è chiaro, era fra i facili
se fosse stato vero, m'immagino la scena:
aspirante normalista: -"tra i multipli di 2002 c'è ne è uno 1001001001..."
esaminatore: -"bravo vai in normale te lo meriti!"
troppo divertente.
aspirante normalista: -"tra i multipli di 2002 c'è ne è uno 1001001001..."
esaminatore: -"bravo vai in normale te lo meriti!"
troppo divertente.

per chi volesse provare ad entrare, conosco un trucco infallibile: vi bevete un bel bottiglia di vino rosso, così sarete nelle stesse condizioni di chi ha inventato i problemi che vi proporranno e riuscirete sicuramente ad afferrarne l'arcana logica che vi si cela dietro. si scherza, ovviamente.
"son Goku":
ma... alla fine non è poi tutta stà difficoltà [...] spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...
Dai un'occhiata qua http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf. Ti accorgerai che i normalisti non vengono scelti tanto a caso, nè con "giochini stupidini come questo" (che poi, sinceramente, non mi pareva poi così stupidino... per carità magari più semplice rispetto ad altri però non così immediato... poi personale parere...).
Ciao.