Test normale

cdr891
Ciao a tutti!
Leggendo i test di matematica per entrare alla normale di pisa ho incontrato il seguente quesito del 2002:

"Determinare, se esiste, un intero positivo divisibile per 2002, la cui somma delle cifre sia 2002"

Qualcuno mi può dare qlk dritta per risolverlo?
Grazie!

Risposte
fields1

cdr891
tnx fields!

son Goku1
ma... alla fine non è poi tutta stà difficoltà, uno si mette a provare i multipli di 2002 e si accorge che tra questi ci sono dei numeri 1001001001... spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...

fields1
"son Goku":
spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...

No, ovviamente. Danno alcuni problemi facili e altri più impegnativi. Questo, è chiaro, era fra i facili

son Goku1
se fosse stato vero, m'immagino la scena:

aspirante normalista: -"tra i multipli di 2002 c'è ne è uno 1001001001..."

esaminatore: -"bravo vai in normale te lo meriti!"

troppo divertente. :lol: :lol:

son Goku1
per chi volesse provare ad entrare, conosco un trucco infallibile: vi bevete un bel bottiglia di vino rosso, così sarete nelle stesse condizioni di chi ha inventato i problemi che vi proporranno e riuscirete sicuramente ad afferrarne l'arcana logica che vi si cela dietro. si scherza, ovviamente.

Paolo902
"son Goku":
ma... alla fine non è poi tutta stà difficoltà [...] spero che non scelgano i normalisti sulla base di giochini stupidini come questo...

Dai un'occhiata qua http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf. Ti accorgerai che i normalisti non vengono scelti tanto a caso, nè con "giochini stupidini come questo" (che poi, sinceramente, non mi pareva poi così stupidino... per carità magari più semplice rispetto ad altri però non così immediato... poi personale parere...).

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.