Test

axpgn
$100$ studenti sostengono un test, nel quale, a ciascuno di loro, viene sottoposta la stessa domanda:
"Quanti studenti fra i 100 avranno il 'pass grade' dopo aver sostenuto il test?"
Ogni studente deve rispondere con un numero intero.
Immediatamente dopo ogni risposta, l'insegnante annuncerà se lo studente è passato o ha fallito basandosi sulla sua risposta.
Dopo il test, un ispettore controlla se ogni studente ha dato la risposta corretta ma è stato marcato come "fallito".
In questi caso, l'insegnante viene licenziato e tutti gli studenti ricevono il 'pass grade', altrimenti il 'grade' rimane inalterato.

Gli studenti possono individuare a priori una strategia che assicuri a tutti di passare?

Cordialmente, Alex

Risposte
Benihime1
Non dovrebbe bastare

O forse non ho capito.... :oops:

"Benihime":
Non dovrebbe bastare

Credo che non funziona, il prof non dev'essere necessariamente coerente

Domanda: Gli studenti hanno l'informazione se lo studente precedente ha passato o fallito il test?

axpgn
"3m0o":

Esatto: il prof viene licenziato se boccia chi dà la risposta corretta ma NON viene licenziato se promuove chi dà la risposta sbagliata.

"3m0o":
Domanda: Gli studenti hanno l'informazione se lo studente precedente ha passato o fallito il test?

Non lo so, il testo non lo dice ma presumo di sì data la formulazione (il prof decide "immediatamente" e quindi si presuppone una certa sequenzialità... IMHO)

In tal caso

Benihime1
"3m0o":
[quote="Benihime"]Non dovrebbe bastare

[/quote]
eh si, era quello il mio dubbio, se il prof non è coerente nella valutazione, la mia risposta non funziona di sicuro.
provo a cimentarmi senza sbirciare la soluzione :mrgreen:

axpgn
@3m0o
:smt023

[ot]Sei il solito, matematico dentro fino al midollo :lol: :lol:

Uno "normale" avrebbe scritto che ogni studente risponderebbe $99$ meno i bocciati precedenti; se nessuno viene bocciato, tutti sbagliano ma sono tutti promossi ( :-D ), altrimenti l'ultimo bocciato dà la risposta corretta e passano tutti lo stesso :D[/ot]

Se il prof non vuole essere licenziato

[ot]Con $n$ studenti, mi aspetto che tutti gli studenti rispondono $n-1$ e il prof li promuove tutti.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.