Telefonate
Supponiamo che ognuna delle $n$ persone componenti un certo gruppo di amici, conosca esattamente solo un pezzo di un'informazione, che tutti gli $n$ pezzi siano differenti e che tutti insieme forniscano l'informazione completa.
Ogni volta che una persona del gruppo telefona ad un'altra persona del gruppo, la persona chiamante comunica tutto quel che sa alla persona chiamata (sia il pezzo di informazione che conosceva inizialmente, sia i pezzi di cui è venuta a conoscenza tramite le telefonate di altre persone del gruppo) mentre la persona chiamata non dice nulla al chiamante.
Qual è il minimo numero di telefonate tra membri del gruppo necessarie affinché tutti conoscano tutto?
Cordialmente, Alex
Ogni volta che una persona del gruppo telefona ad un'altra persona del gruppo, la persona chiamante comunica tutto quel che sa alla persona chiamata (sia il pezzo di informazione che conosceva inizialmente, sia i pezzi di cui è venuta a conoscenza tramite le telefonate di altre persone del gruppo) mentre la persona chiamata non dice nulla al chiamante.
Qual è il minimo numero di telefonate tra membri del gruppo necessarie affinché tutti conoscano tutto?
Cordialmente, Alex
Risposte
Bene, hai dimostrato che quello è il numero di telefonate sufficiente a raggiungere lo scopo.
Ma è anche il minimo?
Ma è anche il minimo?
Più o meno è come la vedo anch'io però ho il dubbio che occorra una soluzione più formale, o no?
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Anch'io non sono troppo convinto. Però una soluzione diversa mi stupirebbe...
Ma quindi, tu non hai la risposta?
Ma quindi, tu non hai la risposta?
Sì, sì, la risposta è quella, anch'io mi sono dato una "dimostrazione" simile ma sto cercando qualcosa di più "formale" ...
Ne ho trovata una ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Vabbè, dai ...

No, ghira, non è lo stesso problema (se ho capito bene) : nel tuo link dice "they pass on to each other as many scandals as they know" che non è il nostro caso ... IMHO
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
No, ghira, non è lo stesso problema (se ho capito bene) : nel tuo link dice "they pass on to each other as many scandals as they know" che non è il nostro caso ... IMHO
Hai assolutamente ragione. Ho letto male la domanda. Ma la risposta alla tua domanda è in fondo alla stessa pagina, no?
Sì, non l'avevo letto tutto, mi ero fermato quando avevo capito che era un problema diverso e non ho proseguito nella lettura