Somma e prodotto di due numeri.
Il prof. Somma e il prof Prodotto sono due logici perfetti, un giorno uno studente dell'università va dai due professori e gli dice:
"Ho pensato a due numeri interi compresi tra 2 e 100"
"Questa è la loro somma." e consegna un foglietto con scritto la somma dei due numeri al prof. Somma. L'altro professore non vede cosa c'è scritto.
"Questo è il loro prodotto." e consegna un foglietto con scritto il prodotto dei due numeri al prof. Prodotto. Il prof. Somma non vede cosa c'è scritto.
Poi gli domanda "Sapreste dirmi a quali numeri ho pensato?"
Prof. Prodotto: "Non sono in grado di determinarli."
Prof Somma: "Io lo sapevo che tu non eri in grado di determinarli."
Prof Prodotto: "Beh se dici così allora io so che numeri sono!"
Prof Somma: "Ora lo so anche io!"
E dicono i due numeri pensati dallo studente.
Quali sono i due numeri?
E se lo studente avesse pensato a due interi compresi tra 2-20 il dialogo tra il prof. Prodotto e il prof. Somma sarebbe ancora possibile?
"Ho pensato a due numeri interi compresi tra 2 e 100"
"Questa è la loro somma." e consegna un foglietto con scritto la somma dei due numeri al prof. Somma. L'altro professore non vede cosa c'è scritto.
"Questo è il loro prodotto." e consegna un foglietto con scritto il prodotto dei due numeri al prof. Prodotto. Il prof. Somma non vede cosa c'è scritto.
Poi gli domanda "Sapreste dirmi a quali numeri ho pensato?"
Prof. Prodotto: "Non sono in grado di determinarli."
Prof Somma: "Io lo sapevo che tu non eri in grado di determinarli."
Prof Prodotto: "Beh se dici così allora io so che numeri sono!"
Prof Somma: "Ora lo so anche io!"
E dicono i due numeri pensati dallo studente.
Quali sono i due numeri?
E se lo studente avesse pensato a due interi compresi tra 2-20 il dialogo tra il prof. Prodotto e il prof. Somma sarebbe ancora possibile?
Risposte
Disclaimer: chi è interessato a risolvere il quesito da solo non apra lo spoiler
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Disclaimer: chi è interessato a risolvere il quesito da solo non apra lo spoiler![]()
Cordialmente, Alex
Non aprite lo spoiler per chi vuole risolverlo.
@3m0o
[ot]
Era una battuta per coloro che avessero aperto lo spoiler per trovare la soluzione
Sei troppo serio
Peraltro se volessimo essere pignoli, effettivamente la soluzione non c'è sotto spoiler ma si trova nell'altro thread, no?
[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]

Era una battuta per coloro che avessero aperto lo spoiler per trovare la soluzione

Sei troppo serio

Peraltro se volessimo essere pignoli, effettivamente la soluzione non c'è sotto spoiler ma si trova nell'altro thread, no?

Cordialmente, Alex
@axpgn
[ot]Ma non è vero... non l'avevo capita, pensavo fosse riferito al fatto che era un indovinello insolubile...
Non era una pignoleria
[/ot]
[ot]Ma non è vero... non l'avevo capita, pensavo fosse riferito al fatto che era un indovinello insolubile...

Non era una pignoleria