Soluzioni logiche ... o no?
1)
Tre tartarughe camminano lungo una strada diritta tutte nello stesso verso.
La prima dice: "Ci sono altre due tartarughe dietro di me".
La seconda dice: "Una tartaruga è dietro a me ed un'altra tartaruga è davanti a me".
La terza dice: "Due tartarughe sono davanti a me ed un'altra è dietro a me".
Com'è possibile?
2)
Dimostrare che se le $26$ carte che stanno nella parte superiore di un ordinario mazzo di carte già mescolato contengono più carte rosse di quante carte nere si trovano nelle $26$ che si trovano nella parte inferiore del mazzo, allora nel mazzo ci sono tre carte consecutive dello stesso colore.
3)
"Tom, senti cosa scrivono qui" esclama ad alta voce Bob.
"Il giornale dice che tre dei primi cinque presidenti degli Stati Uniti sono morti il 4 di Luglio.
Chissà quante sono le probabilità che ciò accada!"
"Non ne sono certo" risponde Tom " ma sono pronto a scommettere 20 contro 1 che posso dirti il nome di uno dei tre".
Tom non ha la minima idea di quale sia la data di morte di ognuno dei primi cinque presidenti degli Stati Uniti, per quale motivo allora si sente in grado di scommettere così forte?
Cordialmente, Alex
Tre tartarughe camminano lungo una strada diritta tutte nello stesso verso.
La prima dice: "Ci sono altre due tartarughe dietro di me".
La seconda dice: "Una tartaruga è dietro a me ed un'altra tartaruga è davanti a me".
La terza dice: "Due tartarughe sono davanti a me ed un'altra è dietro a me".
Com'è possibile?
2)
Dimostrare che se le $26$ carte che stanno nella parte superiore di un ordinario mazzo di carte già mescolato contengono più carte rosse di quante carte nere si trovano nelle $26$ che si trovano nella parte inferiore del mazzo, allora nel mazzo ci sono tre carte consecutive dello stesso colore.
3)
"Il giornale dice che tre dei primi cinque presidenti degli Stati Uniti sono morti il 4 di Luglio.
"Non ne sono certo" risponde Tom " ma sono pronto a scommettere 20 contro 1 che posso dirti il nome di uno dei tre".
Tom non ha la minima idea di quale sia la data di morte di ognuno dei primi cinque presidenti degli Stati Uniti, per quale motivo allora si sente in grado di scommettere così forte?
Cordialmente, Alex
Risposte
Perfetto!
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
3)
"axpgn":
:lol:![]()
![]()
Ragazzi e ragazze, siete fantastici!
Comunque, la "cosa" è più semplice anzi semplicissima
@ dan95 Mi sa che quando sapremo la soluzione ci verrà voglia di strozzare axpgn

Dovevo dare più retta al titolo del post...
Comunque la soluzione alla 1) che lo dice mentre sorpassa per me è fattibile.
@gabriella
Esatto
Comunque la soluzione alla 1) che lo dice mentre sorpassa per me è fattibile.
@gabriella
Esatto

@3m0o
No. Come detto non ha la minima idea delle date di morte, né giorno né mese né anno.
@dan e gabriella
La soluzione alla 1) (ed anche alla 2) ) l'ha già data 3m0o, non ve ne siete accorti
Il titolo voleva essere sì un aiuto ma le risposte sono logicamente inappuntabili
No. Come detto non ha la minima idea delle date di morte, né giorno né mese né anno.
@dan e gabriella
La soluzione alla 1) (ed anche alla 2) ) l'ha già data 3m0o, non ve ne siete accorti

Il titolo voleva essere sì un aiuto ma le risposte sono logicamente inappuntabili

"axpgn":
@3m0o
"axpgn":
Tom non ha la minima idea di quale sia la data di morte di ognuno dei primi cinque presidenti
Okay non sarà questa la soluzione ma sapere che il secondo ed il terzo presidente sono morti lo stesso giorno non vuol dire sapere sapere qual è la data di morte, a priori potrebbe essere qualunque giorno, ma sapendo che 3 su 5 sono morti il 4 luglio aumenta (credo) la probabilità che questo giorno sia il 4 luglio.
"axpgn":
@3m0o
@dan e gabriella
La soluzione alla 1) (ed anche alla 2) ) l'ha già data 3m0o, non ve ne siete accorti![]()
Confermo, anche a nome di dan95, il naturale desiderio di strozzare axpgn

Era a trabocchetto, io pensavo che il titolo si riferiva solo a 2) e 3).
@3m0o
Ma non lo sa, non sa quando sono morti né che sono morti lo stesso giorno, non ha informazioni a riguardo della vita dei primi 5 presidenti.
Ma non lo sa, non sa quando sono morti né che sono morti lo stesso giorno, non ha informazioni a riguardo della vita dei primi 5 presidenti.
"gabriella127":
Era a trabocchetto, io pensavo che il titolo si riferiva solo a 2) e 3).

La risposta è logicamente perfetta, chiedete a 3m0o

"axpgn":
@3m0o
Edit:
No.

Mi accontento di aver risolto 2 su 3, ma sono pronto a scommettere 20 contro 1 che non risolvo il terzo (purtroppo non c'è una faccina come voglio io da mettere)
"3m0o":
(purtroppo non c'è una faccina come voglio io da mettere)
Descrivi

Tipo una faccina con le mani che fanno le "pistole", con i pollici rivolti verso l'alto e gli indici verso l'esterno e che fa l'occhiolino mentre sorride
"axpgn":
1)
3)
Non ho capito che vuole dire 'scommetto 20 contro 1. Chi dà 20 e chi dà 1? Ha 1/20 di probabilità di indovinare?
O 20 è un numero a caso?
Inoltre, hai detto che Tom non ha informazioni a riguardo, ma a riguardo solo dell morte o non sa niente di niente dei 5 presidenti?
Premesso che dopo aver letto le risposte ai primi due quesiti (che tra l'altro avevo pensato ma escluso) ho buttato la mia laurea nel ... Detto questo provo a rispondere alla terza con la consapevolezza che non sarà corretta
3)
3)
3)
"gabriella127":
[quote="axpgn"]1)
3)
Non ho capito che vuole dire 'scommetto 20 contro 1. Chi dà 20 e chi dà 1? Ha 1/20 di probabilità di indovinare?
O 20 è un numero a caso?
Inoltre, hai detto che Tom non ha informazioni a riguardo, ma a riguardo solo dell morte o non sa niente di niente dei 5 presidenti?[/quote]
Vedo che anche tu hai lo stesso mio problema che quando cita axpgn non si rende conto che il numerino 1) è attaccato alla parentesi quadra del quote e quindi non lo cancella

"3m0o":
Mi accontento di aver risolto 2 su 3, ma sono pronto a scommettere 20 contro 1 che non risolvo il terzo (purtroppo non c'è una faccina come voglio io da mettere)
"hydro":
3)
Qualcuno ora mi paga 20?