Soliti cavalieri e soliti furfanti!
Il quesito è quello in figura, la risposta da me segnata è la E ma ci sono arrivato verificando che non erano possibili sempre la A, la C e la D e che nei casi di compatibilità avevamo appunto 2 cavalieri e 3 furfanti! Non sono in possesso delle soluzioni....qualcuno può darmi una mano?

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Risposte
Secondo me è la
Si ma in questo caso il tutto quadra solo se sia Carlo che Donato sono furfanti. Nel caso in cui sono entrambi cavalieri ( per Hp devono essere della stessa natura ) si va contro l'ipotesi inziale, ovvero che Basilio è un cavaliere!
Però non sono del tutto convinto che questo modo di ragionare sia giusto...
Attendo un'illuminazione!
Però non sono del tutto convinto che questo modo di ragionare sia giusto...

Ti posto tutto il mio ragionamento in spoiler:
Comunque Slashino, un consiglio per questo tipo di problemi.
Di solito i problemi di logica strutturati in questo modo si risolvono più o meno come i sudoku. In una casella ci sono due possibilità: provi prima ad assumere una cosa e vedere cosa ne implica. Se giungi all'assurdo allora l'opzione giusta era la seconda. Se invece fila tutto liscio, cambia casella e ripeti l'operazione su quell'altra casella. Di solito dopo aver piazzato con certezza il valore di una casella, il resto viene da sè.
Di solito i problemi di logica strutturati in questo modo si risolvono più o meno come i sudoku. In una casella ci sono due possibilità: provi prima ad assumere una cosa e vedere cosa ne implica. Se giungi all'assurdo allora l'opzione giusta era la seconda. Se invece fila tutto liscio, cambia casella e ripeti l'operazione su quell'altra casella. Di solito dopo aver piazzato con certezza il valore di una casella, il resto viene da sè.
Ho capito perfettamente il tuo ragionamento e ti ringrazio per la dritta
avevo ragionato come te ma non so dove mi ero perso :S Grazie mille comunque!

In questi quesiti bisogna essere rapidi (se ci si riesce) a fare uno schemino logico tipo algebra booleana:
Se c'è qualche punto oscuro, chiedete....
Se c'è qualche punto oscuro, chiedete....
Si, io stesso l'ho risolto con uno schemino simile
chiarissimo!

Bè, lo schema logico non è proprio simbolo di velocità. Secondo me bisognerebbe allenarsi a risolverli a mente. Sicuramente il pensiero va + veloce della mano xD. Poi per i problemi più grandi lo schema logico diventa fondamentale, quindi è bene saperlo.