Soliti cavalieri e soliti furfanti!

Slashino1
Il quesito è quello in figura, la risposta da me segnata è la E ma ci sono arrivato verificando che non erano possibili sempre la A, la C e la D e che nei casi di compatibilità avevamo appunto 2 cavalieri e 3 furfanti! Non sono in possesso delle soluzioni....qualcuno può darmi una mano?

Uploaded with ImageShack.us

Risposte
milizia96
Secondo me è la

Slashino1
Si ma in questo caso il tutto quadra solo se sia Carlo che Donato sono furfanti. Nel caso in cui sono entrambi cavalieri ( per Hp devono essere della stessa natura ) si va contro l'ipotesi inziale, ovvero che Basilio è un cavaliere!
Però non sono del tutto convinto che questo modo di ragionare sia giusto... :? Attendo un'illuminazione!

milizia96
Ti posto tutto il mio ragionamento in spoiler:

xXStephXx
Comunque Slashino, un consiglio per questo tipo di problemi.
Di solito i problemi di logica strutturati in questo modo si risolvono più o meno come i sudoku. In una casella ci sono due possibilità: provi prima ad assumere una cosa e vedere cosa ne implica. Se giungi all'assurdo allora l'opzione giusta era la seconda. Se invece fila tutto liscio, cambia casella e ripeti l'operazione su quell'altra casella. Di solito dopo aver piazzato con certezza il valore di una casella, il resto viene da sè.

Slashino1
Ho capito perfettamente il tuo ragionamento e ti ringrazio per la dritta :) avevo ragionato come te ma non so dove mi ero perso :S Grazie mille comunque!

Quinzio
In questi quesiti bisogna essere rapidi (se ci si riesce) a fare uno schemino logico tipo algebra booleana:

Se c'è qualche punto oscuro, chiedete....

Slashino1
Si, io stesso l'ho risolto con uno schemino simile :D chiarissimo!

xXStephXx
Bè, lo schema logico non è proprio simbolo di velocità. Secondo me bisognerebbe allenarsi a risolverli a mente. Sicuramente il pensiero va + veloce della mano xD. Poi per i problemi più grandi lo schema logico diventa fondamentale, quindi è bene saperlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.