Sofisti

axpgn
Nella grande saga dei sinceri/bugiardi esistono anche i sofisti! :-D

Il sofista è quel personaggio che fa SOLO affermazioni che né il sincero, né il bugiardo potrebbero mai fare se fossero al posto del sofista.

Per esempio se un sofista si trovasse vicino ad un bugiardo potrebbe dire: "Noi due siamo entrambi dei bugiardi"; un sincero al posto del sofista non potrebbe dirla (sarebbe una bugia) ma neppure un bugiardo (sarebbe una verità).

Quesito:
Sei su un'isola abitata da sinceri, bugiardi e sofisti.
Una volta un sofista fece le seguenti affermazioni:
- Ci sono esattamente $25$ bugiardi sull'isola.
- Ci sono esattamente $26$ sinceri sull'isola.
- Il numero dei sofisti sull'isola non è minore del numero dei sinceri.

Quanti abitanti aveva l'isola a quel tempo?

Cordialmente, Alex

Risposte
dan952
Non ho capito una cosa...

Io bugiardo vado da un sofista e affermo: "noi due siamo entrambi bugiardi", questa affermazione è falsa perché l'ho detta ad un sofista e quindi la direbbe un bugiardo.

axpgn
No.
Il sofista fa delle affermazioni e TUTTE le affermazioni che fa devono avere una caratteristica ed è la seguente:
Né un bugiardo né un sincero potrebbero fare quell'affermazione se si trovassero al posto del sofista.
Ripeto l'esempio che ho fatto ...
Girovagando per l'isola trovi un sofista e un bugiardo, il sofista dice: "Noi due (riferendosi a sé stesso e al bugiardo vicino a sé) siamo entrambi bugiardi"
Questa è una frase legittima per un sofista perché se tu poni un sincero al suo posto avresti un sincero e un bugiardo e quindi il sincero non potrebbe dire: "Noi due siamo entrambi bugiardi.
D'altra parte se poni un bugiardo al posto del sofista avresti due bugiardi ed il bugiardo non potrebbe dire: "Noi due siamo entrambi bugiardi"

Cordialmente, Alex

dan952

axpgn
Non mi torna.

dan952

axpgn
"dan95":
Cosa non torna?

Il totale :D

dan952

axpgn
Ancora non torna :D

dan952
Allora mi sfugge qualcosa

axpgn
Penso di aver capito cosa ci differenzia ...

Cordialmente, Alex

dan952
Si esatto

axpgn
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.