Sinceri e bugiardi a volontà

axpgn
1)
Un viaggiatore è arrivato su un'isola, dove ogni residente o dice sempre la verità o mente sempre.
Cento isolani stavano in cerchio rivolti verso il centro ed ognuno di loro diceva al viaggiatore se il proprio vicino di destra fosse una persona sincera.
Basandosi su queste affermazioni, il viaggiatore fu in grado di stabilire quante volte gli avessero mentito.
Puoi fare lo stesso? :D

2)
Ti trovi su un'isola con $65$ abitanti.
Tu sai che $63$ abitanti sono persone sincere, che dicono sempre la verità, mentre gli altri due sono normali ovvero mentono o dicono la verità a piacere.
Tu hai la possibilità di fare un solo tipo di domanda cioè questa: "Tutte le persone su questa lista sono sincere?".
La domanda presuppone una lista, che puoi crearti personalmente anzi puoi crearti tutte le liste differenti che vuoi.
Puoi porre la domanda a qualsiasi isolano quante volte tu voglia.

Il tuo obiettivo è quello di individuare le due persone normali.
"The easy task" è ottenerlo con $30$ domande.
"The medium task" è ottenerlo con $14$ domande.
"The hard task" è immaginare se sia possibile ottenerlo con meno di $14$ domande.

3)
Ti trovi su un'isola con $999$ abitanti.
Il governatore dell'isola ti dice: "Ciascuno di noi o è una persona sincera che dice sempre la verità o è un bugiardo che mente sempre".
Tu giri per tutta l'isola facendo la stessa domanda ad ogni persona: "Quanti bugiardi ci sono sull'isola".
Le risposte sono le seguenti.
Prima persona, il governatore: "C'è almeno un bugiardo sull'isola".
Seconda persona: "Ci sono almeno due bugiardi sull'isola".
Continua in questo modo fino alla $999$-esima persona che dice: "Ci sono almeno $999$ bugiardi sull'isola".

Cosa puoi dire riguardo al numero dei bugiardi e dei sinceri sull'isola?

Cordialmente, Alex

Risposte
1)

2) Medium (che per me è stato più difficile della hard)

2) Hard

3)

Correzione 2) hard task

Per 3)

axpgn
La 2) me la devo leggere (e rileggere :D ) con calma poi ti dirò (io ho usato un altro metodo, senza averlo ancora verificato dettagliatamente, quindi non so se ho risolto solo il medium o anche l'hard :-D )

Per la 1) :smt023

Per la 3) anche :D

Cordialmente, Alex

Per la 2) medium task posso aggiungere dettagli se preferisci.

2) Spiegazione di Medium task

axpgn
Ti ho detto che voglio pensarci con calma (non ho tempo ora) e tu mi triplichi la risposta :shock: :-D :-D

Cordialmente, Alex

Gli ho numerati per dargli un nome, puoi benissimo sostituire i numeri con i loro nomi di battesimo, ma diventava lunga spiegare la strategia :lol: :lol: :lol:

axpgn
Aspetta, aspetta, che forse ho trovato un inghippo per il 2.

https://www.youtube.com/watch?v=GCyMUQv8gLQ

... ma sei sicuro che non c'era scritto bugiardo prima?

axpgn
Non fare così, che si rompe :D

axpgn
Penso di aver trovato un modo per trovare in due normali con 13 domande ...

Premetto che sarò sintetico quindi se volete dettagli chiedete :-D [ot](motivo: avevo scritto un papiro dettagliatissimo, pensavo di averlo postato ed invece ... puff ... non c'è più, sparito :shock: :? ovviamente nel frattempo avevo cancellato anche una copia di backup che avevo fatto ... ](*,)
Spero di ricordare ancora tutto :lol: :lol:[/ot]

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.