Sinceri e bugiardi
Ho incontrato Lo Smilzo, Il Corto e Il Bimbo.
Sono persone sincere. O sono tutti bugiardi? O tra loro c'è chi è sincero c'è chi è bugiardo?
Il Corto afferma: "Gli altri due sono entrambi bugiardi."
Lo Smilzo afferma: "Io sono il più simpatico."
Il Bimbo afferma: "Il Corto è un bugiardo e Lo Smilzo non è il più simpatico.
Chi è sincero e chi bugiardo?
Sono persone sincere. O sono tutti bugiardi? O tra loro c'è chi è sincero c'è chi è bugiardo?
Il Corto afferma: "Gli altri due sono entrambi bugiardi."
Lo Smilzo afferma: "Io sono il più simpatico."
Il Bimbo afferma: "Il Corto è un bugiardo e Lo Smilzo non è il più simpatico.
Chi è sincero e chi bugiardo?
Risposte
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Perché sia falsa basta che sia falsa una delle due proposizioni e questo è vero, infatti la prima è falsa ("Il Corto è un bugiardo") e non importa se la seconda è vera ("Lo Smilzo non è il più simpatico").
Non sono d'accordo: se Il Bimbo mente, mente anche sul fatto che Lo Smilzo sia il più simpatico.
No, mi spiace ma non è così: ripeto, l'affermazione di Bimbo è una congiunzione logica di due proposizioni $p$ e $q$ (in simboli $p ^^ q$) ed è vera solamente quando sono vere entrambe, cioè quando è vera $p$ e contemporaneamente è vera $q$; in tutti gli altri casi è falsa ... that is!
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
In questo modo Il Bimbo sarebbe stato contemporaneamente sincero nei confronti di uno e bugiardo nei confronti dell'altro.
Ma in questi giochi di logica i bugiardi mentono sempre e nei confronti di tutti.
Ma in questi giochi di logica i bugiardi mentono sempre e nei confronti di tutti.
"Drazen77":
In questo modo Il Bimbo sarebbe stato contemporaneamente sincero nei confronti di uno e bugiardo nei confronti dell'altro.
No, non ci siamo ... prova a rileggere quello che ho appena scritto ... proprio perché è un quesito di logica si applicano le sue regole e una delle basi è il "connettivo logico" e (in simboli $^^$), la cui tabella di verità è questa:
$p$ | $q$ | $p ^^ q$ |
---|---|---|
$T$ | $T$ | $T$ |
$F$ | $F$ | $T$ |
La frase di Bimbo è una frase composta da due proposizioni quindi il valore di verità della frase di Bimbo deve essere valutato nella sua interezza non per le singole proposizioni ...
Spero di essere stato chiaro ...
Cordialmente, Alex