Significato problema

nato_pigro1
Testo:
Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17.

Lasciando stare la soluzione che, con Gauss, viene semplice...
Cosa significa?
Che prendo i primi 100 numeri dispari e poi sottraggo i multipli di 17 o che prendo i primi 100 numeri dispari senza considerare i multipli di 17, e quindi si include anche 201, 203...

Risposte
elgiovo
Si, ovviamente rientreranno anche numeri dopo il 200. Prima togli i multipli di 17, poi ne sommi 100. Non è che devi calcolare i primi 100 e poi gli togli i multipli di 17, sennò sarebbero meno di 100.

Cheguevilla
Da come è scritto il testo, sono valide entrambe le interpretazioni.

elgiovo
Secondo me no. Però se hai il risultato lo puoi capire benissimo.

nato_pigro1
infatti... è un esercizio di una gara di matematica di qualche anno fa... credo coppa fermat...
non so come facciano i matematici che dovrebbero essere rigorosi a proporre testi così ambigui...
:?

elgiovo
Se fosse l'altra interpretazione sarebbe un pò troppo facilotto per una coppa Fermat secondo me.

nato_pigro1
hai ragione anche te, il fatto èche io ho perso del tempo per risolverlo come mi dicevi tu (anche io l'ho capito così): ho fatto gauss fino a 200 per i dispari e poi ho tolto manualmente i multipli di 17. Mi puzzava però perchè veniva un risultato maggiore di 9999, ho chiesto (tanto non era una cosa ufficiale) e mi hanno detto che in realtà l'interpretazione era l'altra...
che buffonata...!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.