Significato problema
Testo:
Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17.
Lasciando stare la soluzione che, con Gauss, viene semplice...
Cosa significa?
Che prendo i primi 100 numeri dispari e poi sottraggo i multipli di 17 o che prendo i primi 100 numeri dispari senza considerare i multipli di 17, e quindi si include anche 201, 203...
Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17.
Lasciando stare la soluzione che, con Gauss, viene semplice...
Cosa significa?
Che prendo i primi 100 numeri dispari e poi sottraggo i multipli di 17 o che prendo i primi 100 numeri dispari senza considerare i multipli di 17, e quindi si include anche 201, 203...
Risposte
Si, ovviamente rientreranno anche numeri dopo il 200. Prima togli i multipli di 17, poi ne sommi 100. Non è che devi calcolare i primi 100 e poi gli togli i multipli di 17, sennò sarebbero meno di 100.
Da come è scritto il testo, sono valide entrambe le interpretazioni.
Secondo me no. Però se hai il risultato lo puoi capire benissimo.
infatti... è un esercizio di una gara di matematica di qualche anno fa... credo coppa fermat...
non so come facciano i matematici che dovrebbero essere rigorosi a proporre testi così ambigui...
non so come facciano i matematici che dovrebbero essere rigorosi a proporre testi così ambigui...

Se fosse l'altra interpretazione sarebbe un pò troppo facilotto per una coppa Fermat secondo me.
hai ragione anche te, il fatto èche io ho perso del tempo per risolverlo come mi dicevi tu (anche io l'ho capito così): ho fatto gauss fino a 200 per i dispari e poi ho tolto manualmente i multipli di 17. Mi puzzava però perchè veniva un risultato maggiore di 9999, ho chiesto (tanto non era una cosa ufficiale) e mi hanno detto che in realtà l'interpretazione era l'altra...
che buffonata...!!
che buffonata...!!