Serie numerica

mauriziociacci
Nella serie 66-63-57-45-? quale numero viene subito dopo?
A) 21
B) 31
C) 57

Qual è il calcolo da fare?
Ecco il mio ragionamento e calcolo: 66 (-3) 63 (-6) 57 (-12) 45 (+12) 57 (+6) 63 (+3) 66
Quindi, secondo il mio ragionamento e calcolo, la risposta esatta sarebbe la C?

Risposte
axpgn
Sempre premesso che da quattro numeri possiamo trovare varie successioni, penso che la soluzione prevista sia più semplice ...
La differenza tra un numero e l'altro raddoppia sempre, non vedo perché dovrebbe invertirsi di segno ...

mauriziociacci
L'inversione del segno l'ho inserita e calcolata per appurarmi che il calcolo che abbia adoperato mi abbia condotto alla giusta risposta.
Vediamone un altro.

Nella serie 2-9-6-7-18-5-? quale numero viene subito dopo?
A)3; B)54; C)45

Quale calcolo hai adoperato?

axpgn
Per me è il $54$ ... dimmi tu perché l'ho scelto ... :wink:

In quella precedente la prosecuzione più ovvia (che non implica necessariamente che sia anche corretta ma tant'è ...) è aggiungere $-24$, la tua invece è più contorta e non c'è "indizio" per cui si debba invertire il segno (devi convenire che almeno un indizio ci deve essere per trarre una conclusione; detto questo anche la tua potrebbe essere corretta)

Cordialmente, Alex

Drazen77
54. E poi 3 :)

mauriziociacci
Mi arrendo. Qual é il calcolo e ragionamento? Non né esco.

axpgn
Quella successione è formata da due successioni intercalate: una nei posti dispari, una in quelli pari ... quella nei posti dispari procede moltiplicando per tre, l'altra sottraendo due ... :D

mauriziociacci
Non ti ho compreso. Potresti spiegarmelo dettagliatamente?

axpgn
$2, 6, 18$ è una successione, $9, 7, 5$ è l'altra ... i numeri della prima successione li trovi in prima, terza e quinta mentre quelli della seconda li trovi in seconda, quarta e sesta posizione.
Chiaro adesso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.