Serie numerica
Nella serie 66-63-57-45-? quale numero viene subito dopo?
A) 21
B) 31
C) 57
Qual è il calcolo da fare?
Ecco il mio ragionamento e calcolo: 66 (-3) 63 (-6) 57 (-12) 45 (+12) 57 (+6) 63 (+3) 66
Quindi, secondo il mio ragionamento e calcolo, la risposta esatta sarebbe la C?
A) 21
B) 31
C) 57
Qual è il calcolo da fare?
Ecco il mio ragionamento e calcolo: 66 (-3) 63 (-6) 57 (-12) 45 (+12) 57 (+6) 63 (+3) 66
Quindi, secondo il mio ragionamento e calcolo, la risposta esatta sarebbe la C?
Risposte
Sempre premesso che da quattro numeri possiamo trovare varie successioni, penso che la soluzione prevista sia più semplice ...
La differenza tra un numero e l'altro raddoppia sempre, non vedo perché dovrebbe invertirsi di segno ...
La differenza tra un numero e l'altro raddoppia sempre, non vedo perché dovrebbe invertirsi di segno ...
L'inversione del segno l'ho inserita e calcolata per appurarmi che il calcolo che abbia adoperato mi abbia condotto alla giusta risposta.
Vediamone un altro.
Nella serie 2-9-6-7-18-5-? quale numero viene subito dopo?
A)3; B)54; C)45
Quale calcolo hai adoperato?
Vediamone un altro.
Nella serie 2-9-6-7-18-5-? quale numero viene subito dopo?
A)3; B)54; C)45
Quale calcolo hai adoperato?
Per me è il $54$ ... dimmi tu perché l'ho scelto ... 
In quella precedente la prosecuzione più ovvia (che non implica necessariamente che sia anche corretta ma tant'è ...) è aggiungere $-24$, la tua invece è più contorta e non c'è "indizio" per cui si debba invertire il segno (devi convenire che almeno un indizio ci deve essere per trarre una conclusione; detto questo anche la tua potrebbe essere corretta)
Cordialmente, Alex

In quella precedente la prosecuzione più ovvia (che non implica necessariamente che sia anche corretta ma tant'è ...) è aggiungere $-24$, la tua invece è più contorta e non c'è "indizio" per cui si debba invertire il segno (devi convenire che almeno un indizio ci deve essere per trarre una conclusione; detto questo anche la tua potrebbe essere corretta)
Cordialmente, Alex
54. E poi 3

Mi arrendo. Qual é il calcolo e ragionamento? Non né esco.
Quella successione è formata da due successioni intercalate: una nei posti dispari, una in quelli pari ... quella nei posti dispari procede moltiplicando per tre, l'altra sottraendo due ...

Non ti ho compreso. Potresti spiegarmelo dettagliatamente?
$2, 6, 18$ è una successione, $9, 7, 5$ è l'altra ... i numeri della prima successione li trovi in prima, terza e quinta mentre quelli della seconda li trovi in seconda, quarta e sesta posizione.
Chiaro adesso?
Chiaro adesso?