Sequenza per bambini di 5 elementare
Ciao,
ho questa sequenza
0.25 0.225 0.215 x y 0.135 0.134 0.078
quanto valgono x e y?
Le soluzioni sono comprese tra le seguenti:
0.134 0.148 0.16 0.153
La trovo complicata per un bambino di 5, o no?
grazie
Ciao
ho questa sequenza
0.25 0.225 0.215 x y 0.135 0.134 0.078
quanto valgono x e y?
Le soluzioni sono comprese tra le seguenti:
0.134 0.148 0.16 0.153
grazie
Ciao
Risposte
Potresti postare il testo originale del problema? E anche il contesto.
"Schiri":
Pare che i numeri siano messi in ordine di grandezza, se l’argomento è stato affrontato non ci trovo niente di strano in un problema del genere, inoltre in tal caso le soluzioni sono più di una
"C0SIM0":
... inoltre in tal caso le soluzioni sono più di una
Appunto, quale sarebbe il senso? solo confusione, a mio parere (quinta elementare)
Potevano andare bene anche $0.16$ e $0.153$ ma anche $0.16$ e $0.148$
Qual è il contesto?
Qual è il contesto?
Di sequenze e test di logica un po' credo di intendermene... ok, la sequenza in sé è strettamente decrescente e considerando le opzioni di risposta parte integrante dell'item, la risposta è univoca ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), però lo reputo un quesito assolutamente inadatto a dei ragazzini così giovani con un QI nella norma e didatticamente parlando mi pare proprio una scelta sconclusionata!
Insomma, resto assai perplesso sull'utilizzo a scuola di un item numerico simile; tantomeno con la finalità di insegnare qualcosa a una classe di ragazzini (plusdotati o meno che siano).
Insomma, resto assai perplesso sull'utilizzo a scuola di un item numerico simile; tantomeno con la finalità di insegnare qualcosa a una classe di ragazzini (plusdotati o meno che siano).
"marcokrt":
... ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), ...
Mentre $0.25$ ne ha tre, vero?
"axpgn":
[quote="marcokrt"]... ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), ...
Mentre $0.25$ ne ha tre, vero?[/quote]
Giusta osservazione, avevo letto molto di fretta. Ora che guardo meglio, il criterio dell'item mi appare chiaro ed è il seguente:
- Sequenza strettamente decrescente a risposta multipla, con le opzioni di risposta che sono quindi parte integrante dell'item stesso;
- Sviluppando i reciproci dei termini dati, si ottiene sempre o un intero (i.e., $\frac{1}{0.25} = 4$) o un numero decimale periodico (e.g., $\frac{1}{0.225} = 4.\bar{4}$, $\frac{1}{0.215} = 4.\bar{651162790697674418604}$, $\ldots$, cosicché notiamo come $\frac{1}{0.153} = 6.\bar{5359477124183006}$ e $\frac{1}{0.148} = 6.\bar{756}$ non facciano eccezione), mentre $\frac{1}{0.16} = 6.25$ non ha ovviamente un numero illimitato di cifre decimali!
Pertanto confermo che la candidatura forzata di $0.16$ resta poco sensata, considerando anche che $0.25$ è il termine iniziale della sequenza e in genere gli si attribuisce un peso minore rispetto alla sequenza dei termini seguenti (specie se sono numerosi). Questo però non smuove affatto le mie perplessità precedenti; semmai le avvalora... lo trovo proprio un quesito fuori posto nel contesto descritto. Just my two cents.

"marcokrt":
- Sviluppando i reciproci dei termini dati, si ottiene sempre o un intero (i.e., $\frac{1}{0.25} = 4$) o un numero decimale periodico...
e cosa c'è di strano?
"mgrau":
[quote="marcokrt"]
- Sviluppando i reciproci dei termini dati, si ottiene sempre o un intero (i.e., $\frac{1}{0.25} = 4$) o un numero decimale periodico...
e cosa c'è di strano?[/quote]
Niente, a parte essere stato il primo qui a risolvere l'item facendo notare ciò che ho spiegato, certo che se poi mi quotate le frasi a metà...
Come credevo di aver già spiegato, il punto qui non era che un razionale non possa mai tramutarsi in un irrazionale (e vorrei ben vedere

Bene, citiamola per intero...
Quindi, se ho capito bene, la tua tesi è che la soluzione evidente (anche se non adatta ai bambini delle elementari...) è che si doveva prendere i reciproci e riconoscere che alcuni sono interi o periodici, altri invece nè l'uno nè l'altro, e quindi sono questi, evidentemente, che vanno scelti (o scartati, non so).
Ok... contento tu...
"marcokrt":
- Sviluppando i reciproci dei termini dati, si ottiene sempre o un intero (i.e., $\frac{1}{0.25} = 4$) o un numero decimale periodico (e.g., $\frac{1}{0.225} = 4.\bar{4}$, $\frac{1}{0.215} = 4.\bar{651162790697674418604}$, $\ldots$, cosicché notiamo come $\frac{1}{0.153} = 6.\bar{5359477124183006}$ e $\frac{1}{0.148} = 6.\bar{756}$ non facciano eccezione), mentre $\frac{1}{0.16} = 6.25$ non ha ovviamente un numero illimitato di cifre decimali!
Quindi, se ho capito bene, la tua tesi è che la soluzione evidente (anche se non adatta ai bambini delle elementari...) è che si doveva prendere i reciproci e riconoscere che alcuni sono interi o periodici, altri invece nè l'uno nè l'altro, e quindi sono questi, evidentemente, che vanno scelti (o scartati, non so).
Ok... contento tu...
"mgrau":
Bene, citiamola per intero...
[quote="marcokrt"]
Ok... contento tu...[/quote]
Dopo innumerevoli test del QI high range, da inizio 2008 in poi, ho scritto un giudizio tecnico sull'item in questione da persona che ne capisce mediamente più della norma su questo specifico argomento. Se poi, nel caso specifico, si sia trattato di un typo di chi ha scritto il testo e magari ha digitato $0.16$ invece di $0.61$, non ho modo di saperlo.
Considerandolo alla stregua di un item di un qualsiasi test/prova di selezione, avrei convintamente risposto $0.153, 0.148$, in questo esatto ordine e non avrei avuto ripensamenti successivi.
Sotto il profilo didattico, ignoro quale sia il contesto... magari si tratta di un esercizio proprio legato alle divisioni: il ragazzino inizia a calcolare i reciproci, vede che le cifre decimali sono tante in tutti i casi tranne che quello suddetto... o magari è la volta buona che scopre come usare WA dopo aver seccato genitori e parenti con le sue pressanti richieste di aiuto.