Secret Santa.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Quattro amici: Andrea, Beatrice, Celeste e Daniele, decidono di fare un secret santa. Ovvero ciascuno fa un regalo a qualcuno d'altro e ciascuno riceve un regalo da qualcuno d'altro. Il tutto anonimamente fino allo scambio dei regali.
Per decidere chi fa il regalo a chi, in modo un po' naif, i quattro amici optano di operare nel seguente modo.
Ciascuno, su un foglietto, scrive il proprio nome e lo inserisce in un cappello. A turno pescano un foglietto, il nome pescato sarà la persona a cui dover fare il regalo di natale.
Se, per contro, sul foglietto pescato c'è scritto il proprio nome allora si rimette dentro al cappello - poiché nessuno può fare un regalo a se stesso - e si pesca nuovamente fintanto che non si pesca un foglietto con il nome di qualcun altro. Poi il cappello passa al successivo che pesca un foglietto.
Se l'ultimo pesca il proprio nome si rifà tutto d'accapo poiché scambiare i biglietti non può funzionare siccome non sarebbe più anonimo. L'ordine con cui pescano è quello alfabetico: prima Andrea poi Beatrice, in seguito Celeste ed infine Daniele.
Daniele spera di pescare Celeste, poiché ci tiene particolarmente a farle un regalo. Può dirsi speranzoso di pescare il foglietto con su il nome di Celeste? E se fosse Beatrice a voler fare un regalo a Celeste?

Eugenio, Flavia e Giorgio, sentendo che i quattro fanno un secret santa, decidono di farlo anche loro. Poco dopo, però, rinunciano all'idea. Perché?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo

axpgn
Eh, no.

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo

superppone :smt023 :smt023

i due casi sono

Studente Anonimo
Studente Anonimo

edit:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"superpippone":
Beatrice regala a Celeste:

No questa no, probabilmente hai fatto confusione. Ma questa è la probabilità che Beatrice regala a Daniele.

superpippone
La probabilità che Beatrice regali a Celeste, è uguale a quella che Beatrice regali a Daniele.

axpgn
"3m0o":
..., sono due cose diverse.

Per niente :-D

Cordialmente, Alex

axpgn
@superpippone

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Superpippone, io trovo questo:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"axpgn":

Cordialmente, Alex

edit: aggiunta

axpgn
@3m0o

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ecco!

axpgn

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ah...
Prova a calcolare le probabilità come ho detto nel mio ultimo post (io non ne sono capace)

axpgn
Guarda il link che ho messo or ora, dopo il tuo papello, (purtroppo mi sono perso dopo le prime venti righe, deve essere un problema di concentrazione :-D )

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non so niente dei processi markoviani onestamente.
Però provo a spiegartelo così, poi non so più come spiegartelo in altro modo...

axpgn
La querelle non è di tipo tecnico (l'esempio del dado mi è meno chiaro di quello precedente :-D ma è solo questione di concentrazione :lol: ) ma di interpretazioni diverse, tant'è vero che per far tornare la tua soluzione hai dovuto inserire delle condizioni ben precise, che non esistevano in principio (o comunque erano nascoste molto bene :D )
Quello che voglio dire, in definitiva, è che il problema originale (così com'è posto) andrebbe studiato come nel link che ho postato.
Invece, stante le definizioni che hai scritto in quel papiro, non ho obiezioni (della correttezza dei conti però ne rispondi tu :-D ; per inciso, nonostante tutte quelle formule, non hai esplicitato le risposte alle tue domande iniziali :-D )

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non ho aggiunto niente

A turno pescano un foglietto, il nome pescato sarà la persona a cui dover fare il regalo di natale.
Se, per contro, sul foglietto pescato c'è scritto il proprio nome allora si rimette dentro al cappello - poiché nessuno può fare un regalo a se stesso - e si pesca nuovamente fintanto che non si pesca un foglietto con il nome di qualcun altro. Poi il cappello passa al successivo che pesca un foglietto.
Se l'ultimo pesca il proprio nome si rifà tutto d'accapo

E non c'è alcuna interpretazione da fare. Se non quella del testo (che magari è scritto male) ma la modelizzazione probabilistica del problema "reale" è quella data da me. La descrizione del problema come l'hai fatto te è quella di un altro problema! Tutti contemporaneamente pescano. Se c'è qualcuno che ha il proprio nome rimettono dentro e ripescano fino a ottenere una combinazione valida. Il fatto che pescano con un ordine ben preciso sballa le probabilità

In definitiva la probabilità che Daniele ha di fare un regalo a Celeste è pari
\[ 7/18\]
La probabilità che Beatrice ha di fare un regalo a Celeste è pari a
\[ 2/9 \]

superpippone
3mO0: quel che dici nella faccenda del dado non è corretto.
Quelle sono le probabilità di vincita al primo lancio.
Ma siccome se sortisce 6, si rilancia, il $1/4$ di sua competenza viene redistribuito proporzionalmente tra i i restanti 4 esiti possibili.
Per cui:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Hai ragione! Rimane comunque un analogia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.