Scatole - cifre - testa o croce

nino_12
1) Abbiamo un certo numero di scatole identiche, le cui dimensioni a < b < c sono espresse da valori interi, in pollici, e sia la lunghezza, che la larghezza e l'altezza sono minori di 36.
Se le accatastiamo una sull'altra a formare una pila, la superficie esterna del solido risultante è esattamente la metà di quella che si sarebbe ottenuta se le scatole fossero state sistemate in contatto una di fianco all'altra a formare una fila e 2/5 di quella che si sarebbe ottenuta mettendole in contatto per la loro faccia più piccola.
Quante scatole ci sono?

2) Abbiamo 16 cifre distribuite in questo modo:

A B C D
E F G H
I L M N
O P Q R

Ad ogni lettera corrisponde una cifra, ovviamente a lettere diverse possono corrispondere cifre uguali. Si sa che:
a) Sono presenti tutte le cifre da 0 a 9 almeno una volta
b) Deve essere, orizzontalmente: A*D = BC ; E*H = FG ; I*N = LM ; O*R = PQ e anche verticalmente: A*O = EI ; B*P = FL ; C*Q = GM ; D*R = HN
Cioè le due cifre esterne moltiplicate danno il numero di due cifre racchiuso fra loro.
Quante e quali sono le soluzioni distinte?

3) Devi fare una scelta importante ed a tale scopo ti affidi alla classica tecnica del "Testa o Croce", che permette di decidere fra due possibilità con uguale probabilità.
Purtroppo disponi solo di una moneta non bilanciata, che è appesantita da un lato e quindi, lanciandola, la probabilità che esca testa è diversa da quella che esca croce.
Come puoi usare questa moneta in modo da avere il 50% della probabilità che si verifichi l'evento (come se tu avessi una moneta perfetta)?

Risposte
axpgn
Sì ma è una vita che due lettere affiancate per me rappresentano un prodotto ... :-D (con in numeri non accade ... :wink: ... cioè se avessi scritto prima l'esempio che hai fatto dopo, l'equivoco non ci sarebbe stato, tipo $5*3=15$ )

Cordialmente, Alex

nino_12
"axpgn":
Sì ma è una vita che due lettere affiancate per me rappresentano un prodotto ... :-D (con in numeri non accade ... :wink: ... cioè se avessi scritto prima l'esempio che hai fatto dopo, l'equivoco non ci sarebbe stato, tipo $5*3=15$ )

Cordialmente, Alex

:smt023 Penso che le hai trovate tutte e non esistano altre soluzioni.

Ciao
Nino

al_berto
Buongiorno,
"al_berto":
Ciao,
@ nino
scusa, quelle che ho scritto non sono neppure equazioni,
dovevo scrivere così:

ciao a tutti
aldo

A questo punto sono andato a vedere tutti vs messaggi spoiler e credo di aver capito l'inghippo.
"nino_":

Se le accatastiamo una sull'altra a formare una pila, la superficie esterna del solido risultante

Ora, non per fare il polemico, lungi da me, ma cosa si intende per superficie esterna ?
Le superfici di un solido sono: totale, laterale, di base.
Forse nino in tendeva scrivere superficie totale, o semplicemente superficie.
Per conto mio superficie esterna si intende tutta la superficie in vista del solido, quindi con esclusione delle superfici di appoggio del solido su un qualsiasi supporto e con esclusione delle superfici di contatto delle scatole fra loro.
Visto sotto questo punto di vista, che purtroppo pare sia soltanto il mio, il quesito dovrebbe essere risolto con $a=1, b=5, c=20, n=16$
Mi inchino alla maggioranza ;-)
ciao a tutti
aldo

nino_12
"al_berto":

Ora, non per fare il polemico, lungi da me, ma cosa si intende per superficie esterna ?

ciao a tutti
aldo

Non devi prendertela, ognuno può interpretarlo come crede...

Però, già alla scuola media viene insegnato:
"Superficie del parallelepipedo rettangolo

Per calcolare la superficie del parallelepipedo occorre tenere conto che esso ha sei facce. Ogni faccia è costituita da un rettangolo. Per calcolare tutta la superficie esterna occorre quindi sommare la superficie di tutte e sei le facce. Cioè calcolare le superfici di 6 rettangoli e sommarle tra di loro."

http://www.scuolaelettrica.it/media/cla ... ria9.shtml

E qui, il quiz chiede, una volta che sono accatastate le scatole nei modi indicati, di valutare la superficie esterna del solido risultante. E questa superficie esterna si determina in un modo univoco:
area di due facce (es. sopra e sotto) + n_scatole * area di due facce (laterali) + n_scatole * area delle altre due facce (laterali)

Ciao
Nino

axpgn
Scusami al_berto, capisco il tuo punto di vista ma se ti chiedessero di calcolare la superficie esterna di un cubo tralasceresti la faccia su cui è appoggiato ? Io penso di no ... ;-)

Cordialmente, Alex

al_berto
Buon Natale a tutti,
@axpgn
E se sopra il cubo ( meglio scatola a forma di cubo) ne accatastassero un'altra identica e ti chiedessero di calcolare l'area della superficie esterna del nuovo solido così formatosi, tu calcoleresti anche l'area delle superfici a contatto tra loro?
Secondo me, la superficie di appoggio (di una scatola) equivale ad una delle due superfici di contatto tra loro.
ciao.
aldo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.