Salti dell'orso

hamming_burst
Propongo un giochino simpatico adatto a tutti (risolvibile in più modi):

Un orsacchiotto deve arrampicarsi in cima ad un abete. Ci sono da superare $M$ ramificazioni prima di arrivare in alto.
Con un salto (se non si spezza) può distanziarsi di $1$ oppure $2$ rami. Quanti percorsi diversi può fare l'orsacchiotto per arrivare alla punta?

es. con $M=1$ ci possono essere due scelte: $2$ salti singoli oppure $1$ salto doppio.

hint:

Risposte
milizia96
"hamming_burst":
con $M=1$ ci possono essere due scelte: $2$ salti singoli oppure $1$ salto doppio.

Non basterebbe un salto singolo? Oppure sono io che non ho capito bene come funzionano i salti...

hamming_burst
Ciao,
"milizia96":
[quote="hamming_burst"]con $M=1$ ci possono essere due scelte: $2$ salti singoli oppure $1$ salto doppio.

Non basterebbe un salto singolo? Oppure sono io che non ho capito bene come funzionano i salti...[/quote]
Rispiego l'esempio:
$M=0$ ha un solo modo di salire, da terra con un singolo salto arriva in cima, non ci sono rami in mezzo.
$M=1$ vuol dire che c'è in mezzo un ramo, perciò salta due volte (terra-ramo, ramo-cima) oppure un salto unico (terra-cima).

Quello che si chiede: in generale quanti percorsi diversi ci possono essere.

milizia96
Ah, ora ho capito.

Intanto propongo una variante del problema: l'orsacchiotto, invece di essere costretto a fare salti da $1$ o da $2$, può compiere salti alti quanto vuole. Quanti sono in questo caso i percorsi possibili?

hamming_burst
@milizia96:

marco99991
@milizia96

milizia96
@marco9999

marco99991
@milizia96

milizia96
@marco9999

marco99991
@milizia96

milizia96
@marco9999

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.