Risolvetemi questo...
"Trovare i numeri interi positivi più grandi e non più piccoli quando si toglie una cifra dall'estremità sinistra."
Non sono riuscito a risolverlo.. Qualcuno mi può dare una mano???
Non sono riuscito a risolverlo.. Qualcuno mi può dare una mano???

Risposte
Numeri negativi?
"Tipper":
Numeri negativi?
Forse la traccia non ti suggerisce che la soluzione è da trovare tra gli interi POSITIVI?

E' una specie di indovinello.. è stato formulato così.. quindi non so se sia anche un gioco di parole.. ma non lo capisco..

"John_Nash":
[quote="Tipper"]Numeri negativi?
Forse la traccia non ti suggerisce che la soluzione è da trovare tra gli interi POSITIVI?

E' una specie di indovinello.. è stato formulato così.. quindi non so se sia anche un gioco di parole.. ma non lo capisco..

Gh... mi era sfuggito un piccolo particolare...

Più grandi e non più piccoli di cosa? Del numero originale? Grammaticalmente, quella frase ha poco senso. Sicuro di averla riportata correttamente?
"Crook":
Più grandi e non più piccoli di cosa? Del numero originale? Grammaticalmente, quella frase ha poco senso. Sicuro di averla riportata correttamente?
credo di si.. è stata posta ad una mia amica ad un corso di formazione aziendale.. e domani dovrebbe portare la sua risposta.. Ma non ci siamo ancora arrivati..

Forse si riferisce ai numeri romani.
Es. $IX->X$
Es. $IX->X$
Ma i numeri romani sono positivi?
Io ho pensato a qualche prefisso...telefonico!!!
karl
Io ho pensato a qualche prefisso...telefonico!!!

karl
I numeri negativi sono un'invenzione relativamente recente, quindi i numeri romani sono sicuramente positivi.
"sk0rpio":
Per i numeri romani varrebbe solo in alcune ipotesi purtroppo ( IX > X è vero, ma XV > V è falso ovviamente)
Avevo pensato a qualcosa tipo la numerazione degli anni che precedono la nascita di Cristo (1250 a.C. < 250 a.C. se per "più grande" intendiamo "più vicino al futuro", per così dire...)
So che è un'idea un po' idiota...ma magari può essere uno spunto di riflessione
Questa sarebbe la stessa cosa dei numeri negativi. Solo senza il segno meno.. Ma sono cifre che vanno sempre al contrario.
Cmq la risposta corretta erano i numeri romani!
Grazie!!