Risolvetemi questo...

John_Nash11
"Trovare i numeri interi positivi più grandi e non più piccoli quando si toglie una cifra dall'estremità sinistra."

Non sono riuscito a risolverlo.. Qualcuno mi può dare una mano??? :wink:

Risposte
_Tipper
Numeri negativi?

John_Nash11
"Tipper":
Numeri negativi?

Forse la traccia non ti suggerisce che la soluzione è da trovare tra gli interi POSITIVI? :roll:
E' una specie di indovinello.. è stato formulato così.. quindi non so se sia anche un gioco di parole.. ma non lo capisco.. :?

_Tipper
"John_Nash":
[quote="Tipper"]Numeri negativi?

Forse la traccia non ti suggerisce che la soluzione è da trovare tra gli interi POSITIVI? :roll:
E' una specie di indovinello.. è stato formulato così.. quindi non so se sia anche un gioco di parole.. ma non lo capisco.. :?[/quote]
Gh... mi era sfuggito un piccolo particolare... :-D

TomSawyer1
Più grandi e non più piccoli di cosa? Del numero originale? Grammaticalmente, quella frase ha poco senso. Sicuro di averla riportata correttamente?

John_Nash11
"Crook":
Più grandi e non più piccoli di cosa? Del numero originale? Grammaticalmente, quella frase ha poco senso. Sicuro di averla riportata correttamente?

credo di si.. è stata posta ad una mia amica ad un corso di formazione aziendale.. e domani dovrebbe portare la sua risposta.. Ma non ci siamo ancora arrivati.. :cry:

MaMo2
Forse si riferisce ai numeri romani.
Es. $IX->X$

Sk_Anonymous
Ma i numeri romani sono positivi?
Io ho pensato a qualche prefisso...telefonico!!!
:D
karl

desko
I numeri negativi sono un'invenzione relativamente recente, quindi i numeri romani sono sicuramente positivi.

John_Nash11
"sk0rpio":
Per i numeri romani varrebbe solo in alcune ipotesi purtroppo ( IX > X è vero, ma XV > V è falso ovviamente)

Avevo pensato a qualcosa tipo la numerazione degli anni che precedono la nascita di Cristo (1250 a.C. < 250 a.C. se per "più grande" intendiamo "più vicino al futuro", per così dire...)
So che è un'idea un po' idiota...ma magari può essere uno spunto di riflessione :wink:

Questa sarebbe la stessa cosa dei numeri negativi. Solo senza il segno meno.. Ma sono cifre che vanno sempre al contrario.
Cmq la risposta corretta erano i numeri romani!
Grazie!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.