Risolvere sudoku semplicemente

maax1
Buongiorno a tutti,

alcuni anni fa ho realizzato una pagina web che permette di giocare a sudoku on-line con un numeri illimitato di schemi e la scelta del livello di difficoltà.

Ultimamente ho rivisto la pagina per migliorarne la giocabilità e mi sono accorto che con un piccolo accorgimento è possibile migliorare notevolmente i tempi necessari per completare uno schema di sudoku.

Prendiamo uno schema di sudoku già completato.
- consideriamo una riga (o colonna) qualunque
- in questa riga (o colonna) sono presenti tutti i 9 numeri
- prendendo 2 dei 3 riquadri che contengono questa riga (o colonna), ci sono 6 numeri
- nel 3° riquadro ci sono gli stessi 6 numeri del punto precedente se escludiamo i 3 numeri appartenenti alla stessa riga (o colonna) considerata.

Sembra la scoperta dell'acqua calda? Con questi accorgimenti è possibile risolvere i sudoku molto più velocemente.

La spiegazione grafica la trovate al fondo della pagina www.secerchitrovi.com/sudoku/trucchi_sudoku.htm

Cosa ne pensate?

Risposte
An0nym0us1
Sono piccoli accorgimenti che si notano velocemente con un po' di esperienza (non dico troppa, io ne faccio mediamente 1 o 2 al giorno).

maax1
Ciao An0nym0us,

io ho completato, esagerando, 10 schemi in tutta la mia vita. Mi sono solo divertito a fare il programma per generare i sudoku e risolverli. L'accorgimento trovato mi sembra comunque valido, e assolutamente non evidente quando gli schemi non sono ancora completati.

An0nym0us1
Dipende dall'esperienza, se uno ha l'occhio esperto in queste cose, li nota subito. Al contrario, senza questi accorgimenti sarebbe praticamente impossibile risolvere sudoku che vanno oltre il livello medio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.