Rettangolo spiegazione pls

Wwweeerrr1
In quanti modi si può ricoprire senza sovrapposizioni una tabella 2 x 6 con tessere 2 x 1 oppure 1 x 1?

Risposte
gio73
Ciao e benvenuto
Tu cosa hai pensato ?

Wwweeerrr1
Beh ci ho pensato un po'... innanzitutto il problema potrebbe essere riformulato non tenendo conto delle tessere 1×1, nel senso, sono un mero riempimento. Dopodiché io ho provato a ragionare dividendo i vari casi con 0 tessere 2×1, con 1 tessere 2×1 E così via
Per 0 tessere la soluzione è ovviamente 1 per 1 tessera 16, per 6 13. Per 2 dovrebbe essere 200

Wwweeerrr1
Beh ci ho pensato un po'... innanzitutto il problema potrebbe essere riformulato non tenendo conto delle tessere 1×1, nel senso, sono un mero riempimento. Dopodiché io ho provato a ragionare dividendo i vari casi con 0 tessere 2×1, con 1 tessere 2×1 E così via
Per 0 tessere la soluzione è ovviamente 1 per 1 tessera 16, per 6 13. Per 2 dovrebbe essere 200... questo 200 l'ho calcolato in un modo particolare (molto fantasioso e scommeto che esiste un modo più semplice ahaha)... al posto delle caselle ho disegnati un altro schema con dei cerchi che simboleggiano la congiunzione tra due caselle quindi così • : • : • : • : • : • se per esempio io "coloro"
Il primo cerchio e come se mettessi la tessere nelle caselle 1,1 e 2,1 ●○○○○○
●○○○○○
Se coloro la prima della seconda colonna
○○○○○○
●●○○○○
Ebbene se coloro un cerchio però non posso colorare i cerchi "adiacenti" che occuperebbero le stesse caselle come, riprendendo i casi sopra combinati. Quindi se coloro per esempio con la prima tessera il primo cerchio la seconda tessera la posso mettere in altri 14 cerchi... dentro ai cerchi quindi ho scritto a quanti altri cerchi impediscono la futura scelta
3 4 4 4 3
2 4 4 4 4 2
3 4 4 4 3
Quindi nel caso di 2 tessere è 16 - il valore nei vari casi per ogni possibilità sommati... Quindi 14+13+13+12+12...= 200 poi non so come continuare...

Wwweeerrr1
Edit per la risposta sopra :) ai valori dello schemma va aggiunto 1 per va escluso anche sè stesso quindi per due sarebbe 15- I diversi valori cioè 184

Wwweeerrr1
Niente risolto per conto mio :D 733

Bokonon
13*6!=9360

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.