Referendum

denominatore
quante sono le possibilità di voto al referendum del 12 e 13 giugno considerando anche scheda bianca e astensione?
io penso

ma mio marito dice che sbaglio

Risposte
xXStephXx
E' giusto xD

mircoFN1
"denominatore":

ma mio marito dice che sbaglio

temo che abbia ragione, mi sembrano un po' troppe

xXStephXx
La soluzione di denominatore è corretta, hai 4 possibilità per 4 schede.

EISguys
beh..avete dimenticato che potrebbero anche esserci schede nulle...quindi le possibilità sono:

5^4

ma non tutte equiprobabili ovviamente! :P

mircoFN1
"xXStephXx":
La soluzione di denominatore è corretta, hai 4 possibilità per 4 schede.

assumendo equivalenti nulle e bianche:

4 possibilità per 4 schede = 16 alternative distinte. A meno che non consideri anche la sequenza con cui effettui la votazione, ma che senso ha?

cenzo1
"mircoFN":
4 possibilità per 4 schede = 16 alternative distinte. A meno che non consideri anche la sequenza con cui effettui la votazione, ma che senso ha?

Non è per la sequenza di voto, che giustamente non dà luogo a una votazione diversa.
Però i 4 quesiti sono diversi.

Se ad esempio votiamo si a 3 quesiti e no ad 1 quesito, abbiamo 4 diverse votazioni, a seconda di come scegliamo, tra i 4, l'unico quesito cui rispondiamo no (quello sul nucleare, sul legittimo impedimento, etc..)

denominatore
EISguys hai ragione!!
alle nulle non avevo pensato
quindi 625 possibilità!!

mircoFN1
"cenzo":

Non è per la sequenza di voto, che giustamente non dà luogo a una votazione diversa.
Però i 4 quesiti sono diversi.

Hai ragione, ho scritto una cavolata!

DajeForte
Secondo me la soluzione non è corretta. Manca qualcosa...

0ema0
ok x 5^4, ma l'astensione potrebbe essere calcolata come 6° probabilità ?

EISguys
no...l'astensione è già considerata nel computo 5^4. Per ogni quesito l'elettore ha 5 possibili modi di esprimere il suo voto:
- SI
- NO
- bianca
- nulla
- astenersi

un elettore può anche decidere di astenersi su un quesito ma decidere di votare per gli altri 3. Per cui l'astensione è da considerarsi, a tutti gli effetti, una possibilità per tutti e 4 i quesiti (anche se ovviamente, la cosa più probabile sarà avere un'astensione a tutti e 4 i quesiti...ma qui parliamo di matematica, non di politica! :P )

xXStephXx
Senza contare che volendo si trovano infinite possibilità.

DajeForte
"EISguys":
un elettore può anche decidere di astenersi su un quesito ma decidere di votare per gli altri 3.

Perfetto, allora rettifico; io questo non lo sapevo.

0ema0
Quello che mi ha portato fuori strada è appunto il discorso di astenersi da un solo quesito , dopo ho realizzato che non è possibile :o scheda bianca, o scheda nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.