Ragionamento numerico deduttivo
Ne ho risolti un bel po' di questi generi di quiz, ma su alcuni proprio non ci arrivo x quanto banali possano essere
... ecco i metodi di risoluzione ufficiali, per chi non li conoscesse (anche se non del tutto esaustivi secondo me
!)
http://www.concorsando.it/blog/wiki/log ... deduttivo/
ringrazio chiunque voglia giocare con me
n.1
22 1 meno
45 23 più
24 2 meno
57 35 più
---
A
28 6
B
45 27
C
23 21
D
47 25
E
44 22
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

http://www.concorsando.it/blog/wiki/log ... deduttivo/
ringrazio chiunque voglia giocare con me

n.1
22 1 meno
45 23 più
24 2 meno
57 35 più
---
A
28 6
B
45 27
C
23 21
D
47 25
E
44 22
Risposte
A me ne vengono due ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
uhm, secondo quale criterio?...
Lascia perdere ...

maccheccattivo!
sono abbastanza semplici solitamente..
e questo?
n.2
21 21 più
23 19 più
44 2 meno
5 37 più
18 24 meno
------
A
84 4
B
23 23
C
17 17
D
24 18
E
33 9
sono abbastanza semplici solitamente..

e questo?
n.2
21 21 più
23 19 più
44 2 meno
5 37 più
18 24 meno
------
A
84 4
B
23 23
C
17 17
D
24 18
E
33 9
Intendevo "Lascia perdere la mia risposta ...", pensavo fosse chiaro ...
Anche per questo le risposte sono due ...
... quindi "Lasciamo perdere ..."
Cordialmente, Alex
EDIT:
EEEEEEEEEDIT: Ma sei tu!!! Che Birbante! Non ti avevo riconosciuta ...
... non devi farmi questi scherzi ...
Ciao e Buon Anno (di) Nuovo
, Alex

Anche per questo le risposte sono due ...

Cordialmente, Alex
EDIT:
EEEEEEEEEDIT: Ma sei tu!!! Che Birbante! Non ti avevo riconosciuta ...

Ciao e Buon Anno (di) Nuovo

Certo, il RAGIONAMENTO presente in ogni riga "più" è lo stesso che si presenta nelle altre righe "più " . Ciò però NON significa che TRA le righe "più " esistano relazioni a livello NUMERICO...
Le domande sono un copia e incolla dal sito ufficiale dei quiz per concorsi pubblici che ho linkato all'inizio...
No, che lascio stare, VEDI DI PARLARE!
Cheddistratto oltre a checcattivo!

Le domande sono un copia e incolla dal sito ufficiale dei quiz per concorsi pubblici che ho linkato all'inizio...

No, che lascio stare, VEDI DI PARLARE!

"_Sakura_":
[ot]È l'età ...

Giusto per NON farmi i fatti miei: stai preparando un concorso?[/ot]
Proverò a dare un'occhiata a quel sito (sicura che sia un "qualcosa di ufficiale" ?) ... comunque tu confermi che c'è da trovare una relazione tra i numeri della stessa riga ma non tra le righe? Hai le soluzioni?
Dici che generalmente li risolvi, allora non mi preoccuperei più di tanto se uno ogni tanto è difficile (oppure potrebbe pure essere sbagliato ...)
Cordialmente, Alex
Letto il sito e rivedendo il primo direi che la risposta giusta è la D perché se la logica sottintesa alle righe "più" (sempre che lo siano) è la differenza tra primo e secondo termine ovvero $22$ allora ci sono tre risposte "candidate" ma solo la D ha numero dispari come le risposte "più" ... isn't it? ... 
Cordialmente, Alex
EDIT: Più o meno lo stesso per il secondo quiz ... la somma dei due termini è sempre $42$ ma quelli "giusti" sono numeri dispari quindi anche la risposta corretta li avrà ..

Cordialmente, Alex
EDIT: Più o meno lo stesso per il secondo quiz ... la somma dei due termini è sempre $42$ ma quelli "giusti" sono numeri dispari quindi anche la risposta corretta li avrà ..
[ot]Forse mi associ a lei per via della coroncina ...
Ma no, se ti mancasse davvero, ti saresti ricordato del mio nuovo nickname...
Dai il rosa dell'avatar è rimasto
... anzi! ne ho trovato uno che, chissà, ti assomiglia pure! posso fartelo vedere??
Sì mi preparo x un concorso...mi sa proprio che involontariamente i tuoi consigli li seguo sempre... (quasi
)[/ot]
OK! Adesso ci siamo.. Non avevo mai pensato a questa idea del pari-dispari..e mi sono accorta che alcuni che non riuscivo a risolvere..si risolvevano proprio così!
Te ne faccio vedere un altro "in diretta" così conosci tu stesso la soluzione
solo che dopo un po' non si vede più..
http://www.mininterno.net/testq.asp?ran ... dpp=1&sel=
EDIT: nooooo sparisce immediatamente dopo la pubblicazione ! vabbè procedo col copia incolla e ti faccio sapere la soluzione..DOPO XD
n.1
23 3 4 5 meno
59 5 4 3 meno
38 3 4 5 più
42 2 3 4 più
76 6 8 9 meno
---------
A
49 4 3 2
B
64 6 7 8
C
73 3 5 8
D
34 4 5 6
E
14 1 2 3

Ma no, se ti mancasse davvero, ti saresti ricordato del mio nuovo nickname...

Dai il rosa dell'avatar è rimasto

Sì mi preparo x un concorso...mi sa proprio che involontariamente i tuoi consigli li seguo sempre... (quasi

OK! Adesso ci siamo.. Non avevo mai pensato a questa idea del pari-dispari..e mi sono accorta che alcuni che non riuscivo a risolvere..si risolvevano proprio così!

Te ne faccio vedere un altro "in diretta" così conosci tu stesso la soluzione

http://www.mininterno.net/testq.asp?ran ... dpp=1&sel=
EDIT: nooooo sparisce immediatamente dopo la pubblicazione ! vabbè procedo col copia incolla e ti faccio sapere la soluzione..DOPO XD
n.1
23 3 4 5 meno
59 5 4 3 meno
38 3 4 5 più
42 2 3 4 più
76 6 8 9 meno
---------
A
49 4 3 2
B
64 6 7 8
C
73 3 5 8
D
34 4 5 6
E
14 1 2 3
forse non hai visto l'edit del messaggio prima e la prima domanda...allora posto qui l'altra 
n.2
2 8 3 12 più
24 6 8 2 più
13 13 2 2 più
19 6 3 9 meno
18 9 19 10 meno
-----
A
10 34 0 0
B
18 26 32 64
C
0 1 1 0
D
0 19 1 0
E
1 2 19 0

n.2
2 8 3 12 più
24 6 8 2 più
13 13 2 2 più
19 6 3 9 meno
18 9 19 10 meno
-----
A
10 34 0 0
B
18 26 32 64
C
0 1 1 0
D
0 19 1 0
E
1 2 19 0
Mah, se quel sito è attendibile non mi sembra ci sia molto da dire ... le tecniche son quelle, il che non implica che siano sempre facili da risolvere (infatti quello del penultimo post non l'ho ancora capito ...) ma esercitandoti molto non dovresti avere problemi ... IMHO ...
Ciao, Alex

Ciao, Alex
Mi è utile allora confrontarmi e scoprire nuove tecniche, x quanto me la vuoi ancora celare quella dell'ultimo caso?

Ah, pensavo la conoscessi già ... quella è facile: il prodotto del primo numero con l'ultimo è uguale al prodotto del secondo con il terzo; l'unica risposta compatibile è la A.
Ciao, Alex
Ciao, Alex
"axpgn":
Ah, pensavo la conoscessi già ...
No, ho le soluzioni, non le risoluzioni...
"axpgn":la ricorderò quindi a mo' di proporzione XD
il prodotto del primo numero con l'ultimo è uguale al prodotto del secondo con il terzo;
Cmq se può essere d'aiuto metto la soluzione della n.1
Oggi il mio cervello è particolarmente spento

n.3
42 75 86 più
9 12 3 meno
14 6 6 meno
52 96 74 più
------
A
2 9 8
B
46 25 21
C
61 83 72
D
13 21 11
E
26 36 12
ANS
n.4
78 11 meno
64 6 più
69 6 meno
52 5 meno
74 7 più
----
A
34 4
B
16 1
C
19 91
D
12 21
E
94 9 v
ANS
Allora ... per la 3) l'unica cosa che mi sovviene è che per la risposta e per i più, le cifre sono tutte diverse mentre per gli altri non è così ... mentre per la 4) dovrebbe essere il prodotto delle due cifre del primo numero addizionato al terzo, la somma risultante divisa per il terzo dà sempre $5$ ... IMHO ... però ho guardato le riposte ...
... riguarderò la 1)
Ciao, Alex

Ciao, Alex
Forse la 1) è così ... nella risposta e nelle righe più, i tre numeri successivi al primo (e in successione) sono "compresi" tra la prima e la seconda cifra del primo numero ... mah ...
"axpgn":
mah ...
beh anch'io sono un po' allibita da questi possibili ragionamenti

Grazie

Chi sarebbe "nessuno" ? Quel sito le "tecniche" le ha pubblicate ... pensi ce ne siano altre segrete?
Nessun altro che interviene per rispondere in questo topic...
questa è una tecnica segreta ad esempio(
) , insieme ad altre che ho trovato anch'io e non sono esplicitate sul sito...
[ot]AAAAAH...fossero solo questi i segreti da scoprire per superare un concorso pubblico...

non potrò mai dimenticare la maestra di Italiano alle elementari quando ci raccontò della vincita di un concorso da parte di un candidato assente
[/ot]
"axpgn":
i tre numeri successivi al primo (e in successione) sono "compresi" tra la prima e la seconda cifra del primo numero
questa è una tecnica segreta ad esempio(

[ot]AAAAAH...fossero solo questi i segreti da scoprire per superare un concorso pubblico...

non potrò mai dimenticare la maestra di Italiano alle elementari quando ci raccontò della vincita di un concorso da parte di un candidato assente