Quiz semplicissimo
Ciao a tutti
leggevo alcune statistiche sulla popolazione italiana, e ho iniziato a pormi qualche domanda, che adesso vi ripropongo sottoforma di quiz.
In italia, ogni anno vi sono 464.000 nascite e 647.000 morti, l'età media è 44.9 anni, l'aspettativa di vita è 83.49 anni e vi sono, attualmente, 60 milioni di persone.
Supponendo che il numero di nascite e il numero di morti si mantenga perfettamente costante ogni anno, a quale numero tende l'età media in un tempo infinito?
Mi sono scervellato un po', ma non è difficile.

In italia, ogni anno vi sono 464.000 nascite e 647.000 morti, l'età media è 44.9 anni, l'aspettativa di vita è 83.49 anni e vi sono, attualmente, 60 milioni di persone.
Supponendo che il numero di nascite e il numero di morti si mantenga perfettamente costante ogni anno, a quale numero tende l'età media in un tempo infinito?
Mi sono scervellato un po', ma non è difficile.
Risposte
... mmm ... mi sembra che occorra sapere altre condizioni, altrimenti se nascite e morti son costanti in meno di trecento anni non rimane più nessuno ...

"axpgn":
... mmm ... mi sembra che occorra sapere altre condizioni, altrimenti se nascite e morti son costanti in meno di trecento anni non rimane più nessuno ...
Vero, ma dovrebbe tendere ad un valore prima che la popolazione si azzeri. Volendo si può considerare una popolazione infinita e mi pare che non cambi il risultato. In ogni modo, dopo che si è azzerata, la media diventa una forma indeterminata 0/0, quindi si può ancora parlare di una media "al limite"

Eh no, sei tu che hai parlato di "tempo infinito" ...
... non vedo come possa esserci una decrescita costante per un tempo infinito con popolazione nulla ...
IMHO è una domanda incompleta, andrebbe formulata diversamente con ipotesi più definite e coerenti ... a mio parere, ovviamente ...
Cordialmente, Alex

IMHO è una domanda incompleta, andrebbe formulata diversamente con ipotesi più definite e coerenti ... a mio parere, ovviamente ...
Cordialmente, Alex
Beh, se i dati rimangono così, penso l'ultimo superstite morirà a 83,49 anni.
Per cui l'età media "finale", sarà di 83,49 anni....
Per cui l'età media "finale", sarà di 83,49 anni....