Quiz semplicissimo

crisz96
Ciao a tutti :D leggevo alcune statistiche sulla popolazione italiana, e ho iniziato a pormi qualche domanda, che adesso vi ripropongo sottoforma di quiz.

In italia, ogni anno vi sono 464.000 nascite e 647.000 morti, l'età media è 44.9 anni, l'aspettativa di vita è 83.49 anni e vi sono, attualmente, 60 milioni di persone.

Supponendo che il numero di nascite e il numero di morti si mantenga perfettamente costante ogni anno, a quale numero tende l'età media in un tempo infinito?

Mi sono scervellato un po', ma non è difficile.

Risposte
axpgn
... mmm ... mi sembra che occorra sapere altre condizioni, altrimenti se nascite e morti son costanti in meno di trecento anni non rimane più nessuno ... :-D

crisz96
"axpgn":
... mmm ... mi sembra che occorra sapere altre condizioni, altrimenti se nascite e morti son costanti in meno di trecento anni non rimane più nessuno ... :-D

Vero, ma dovrebbe tendere ad un valore prima che la popolazione si azzeri. Volendo si può considerare una popolazione infinita e mi pare che non cambi il risultato. In ogni modo, dopo che si è azzerata, la media diventa una forma indeterminata 0/0, quindi si può ancora parlare di una media "al limite" :D

axpgn
Eh no, sei tu che hai parlato di "tempo infinito" ... :wink: ... non vedo come possa esserci una decrescita costante per un tempo infinito con popolazione nulla ...
IMHO è una domanda incompleta, andrebbe formulata diversamente con ipotesi più definite e coerenti ... a mio parere, ovviamente ...

Cordialmente, Alex

superpippone
Beh, se i dati rimangono così, penso l'ultimo superstite morirà a 83,49 anni.
Per cui l'età media "finale", sarà di 83,49 anni....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.