Quiz di logica a immagini

Premetto che non conosco la soluzione.
E' possibile dare una risposta ?
In base a quali criteri ?
Risposte
Mi sembra un quesito di quelli del tipo figura1 sta a figura2 come figura 3 sta a ?
Nelle prime due figure ci sono solo "triangoli" e sovrapposizione di due "triangoli", nella figura 3 ci sono solo "quadrati" e sovrapposizione di 2 "quadrati", quindi scarterei le soluzioni A, C e D che sono solo accozzaglie di figure.
Il problema è la scelta tra B e E. Nella figura1 c'è un tris di triangoli, nella 2 un tris di doppi triangoli, nella figura 3 un tris di quadrati, sceglierei B che ha un tris di doppi quadrati.
Nelle prime due figure ci sono solo "triangoli" e sovrapposizione di due "triangoli", nella figura 3 ci sono solo "quadrati" e sovrapposizione di 2 "quadrati", quindi scarterei le soluzioni A, C e D che sono solo accozzaglie di figure.
Il problema è la scelta tra B e E. Nella figura1 c'è un tris di triangoli, nella 2 un tris di doppi triangoli, nella figura 3 un tris di quadrati, sceglierei B che ha un tris di doppi quadrati.
Comunque vedo che non c'è una risposta chiara.
Questo test è comparso in una prova di ammissione ad ingegneria.
Questo test è comparso in una prova di ammissione ad ingegneria.
Mi domando perchè facciano questo tipo di test.
Li fanno per testare la capacità di
trovare nessi sulla base di analogie e differenze.
Io sono comunque d'accordo con @melia.
trovare nessi sulla base di analogie e differenze.
Io sono comunque d'accordo con @melia.
Anche per me la soluzione proposta da @melia è ok. Ho seguito una strada diversa : lettere al posto dei simboli e le analogie sono piu' chiare.
A dir la verità questi quiz mi sembrano simili alle Matrici di Raven, che dovrebbero misurare le capacità logiche, ma di fatto non corrispondono alle realtà. Secondo me conta più l'astrazione per risolvere problemi.