Quesito olimpiadi matematica

jennyv
ciao, ho trovato questo eserczio delle olimpiadi di matematica. dato che mi sto esrcitando per i test, ho visto che questo tipo di esercizi sono frequenti. Ma come faccio a risolverli? su internet ho letto di tavole della verità da comporre con operatori logici matematici. ma non ho capito come si compongono. Grazie per l'aiuto. :lol: :lol:

In un’isola ci sono due tipi di abitanti: i cavalieri, che dicono sempre la verità , e i furfanti, che
mentono sempre. Abbiamo incontrato su quest’isola un gruppo di quattro abitanti che, interrogati
sulla loro identità hanno risposto:
A: “C'è e almeno un furfante tra noi.”
B: “Ci sono al massimo due cavalieri tra noi.”
C: “Ci sono almeno tre furfanti tra noi.”
D: “Non ci sono cavalieri tra noi.”
Quanti cavalieri ci sono in questo insieme di quattro abitanti?

Risposte
@melia
Comincia con D, che è sicuramente un furfante, perché se quello che dice fosse vero ci sarebbe un furfante (D) che dice la verità.
Se D dice il falso allora A dice il vero, c'è almeno un furfante: D. Quindi A cavaliere e D furfante. C non può dire il vero perché la sua affermazione non permette che sia un cavaliere, quindi i furfanti sono 2 o 1, ma se anche C mente i furfanti sono esattamente 2. B deve dire il vero, ma al massimo due cavalieri significa o 1 o 2, quindi l'affermanzione di B è esatta. In conclusione: A e B cavalieri, C e D furfanti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.