Quesito n.9 Biglie
Ho notato questa mattina che la distanza tra le guide , nel lato a sinistra non è più di 6 mm( come era precedentemente) ma è diventata di 9 mm.
Allora gli è tutto da rifare ..
Camillo
Allora gli è tutto da rifare ..
Camillo
Risposte
La distanza con cui fare i calcoli è 9mm ed è definitiva.
Buon lavoro.
Luca B.
Buon lavoro.
Luca B.
Perché è stato cambiato il valore della distanza tra le guide?
citazione:
Perché è stato cambiato il valore della distanza tra le guide?
Purtroppo non posso rispondere a questa domanda.
Luca B.
Purtroppo Thomas si aggiunge alla fila di coloro che hanno sbagliato questo simpatico esercizio. Sinceramente nn ho ancora capito l'errore nel mio procedimento, ma aspetterò.... Volevo solo fare i miei complimenti agli unici due che (finora) lo hanno risolto: Mamo e Jeckill...
Ciao Thomas
ps: nn preoccupatevi: nn posterò messaggi simili per ogni es cannato, solo per il primo...
Ciao Thomas
ps: nn preoccupatevi: nn posterò messaggi simili per ogni es cannato, solo per il primo...
credo di averlo risolto...Luca posso mandarti una risoluzione grafica? so che non è il massimo del rigore...ma..è quello che la mia mente perversa ha prodotto...[:)]
ciao
il vecchio
ciao
il vecchio

Manda quello che sei riuscito a fare.
Luca B.
Luca B.
il semaforo giallo si è acceso ed è ora di fare una domanda:
la frase del problema "mentre la biglia percorre questa guida" implica un criterio per determinare se la biglia è sulla guida o no.
qual'è il criterio?
1 - passaggio della "pancia" (, in entrata e del "sedere" in uscita) attraverso i piani ideali di "traguardo"
2 - passaggio del centro della biglia attraverso i piani di traguardo
3 - "contatto elettrico" (la biglia, metallica, tocca contemporaneamente ambo le rotaie, mettendole in contatto elettrico).
4 - altro
grazie per una tempestiva delucidazione.
la frase del problema "mentre la biglia percorre questa guida" implica un criterio per determinare se la biglia è sulla guida o no.
qual'è il criterio?
1 - passaggio della "pancia" (, in entrata e del "sedere" in uscita) attraverso i piani ideali di "traguardo"
2 - passaggio del centro della biglia attraverso i piani di traguardo
3 - "contatto elettrico" (la biglia, metallica, tocca contemporaneamente ambo le rotaie, mettendole in contatto elettrico).
4 - altro
grazie per una tempestiva delucidazione.
quote:
Originally posted by tony
Quella sopra riportata è la corretta interpretazione.
Buone residue vacanze a tutti!
Luca B.
grazie.
a questo punto, allora, che cosa si sa dei tratti di binario risp. a monte e a valle del tratto "strabico"?
il disegno dei due raccordi renderebbe superflue queste domande.
grazie per quest'altra delucidazione. tony
a questo punto, allora, che cosa si sa dei tratti di binario risp. a monte e a valle del tratto "strabico"?
1 - esistono e sono a rotaie parallele? 1.a - se sì: 1.a.1 - come sono raccordati al tratto in questione? 1.a.1.a - lo toccano, ad angolo vivo 1.a.1.b - lo toccano, con raccordo curvilineo di disegno a piacere 1.a.1.c - non arrivano a toccarlo 1.a.2 - che scartamento hanno? 1.b - se no: ... BOH?
il disegno dei due raccordi renderebbe superflue queste domande.
grazie per quest'altra delucidazione. tony
Immagina che i binari siano sospesi in aria, cioè non siano raccordati in alcun modo ad altri tratti di pista. I binari sono semplicemente due segmenti con terminazioni puntiforme.
Luca B.
Luca B.
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze
!
Ho sempre pensato che oltre al criterio 3 di Tony fosse anche soddisfatto
il nr. 2, o non lo è ?
Drake

il nr. 2, o non lo è ?
Drake
grazie per questa precisazione:
quindi, se ho ben capito, la pista citata dal testo del problema
grazie. tony
quote:
Immagina che i binari siano sospesi in aria, cioè non siano raccordati in alcun modo ad altri tratti di pista. I binari sono semplicemente due segmenti con terminazioni puntiforme. [Luca B.]
quindi, se ho ben capito, la pista citata dal testo del problema
quote:non esiste (o, se esiste, non interferisce in alcun modo con la biglia).
Antonio ha costruito una pista per le biglie. Questo percorso prevede anche il passaggio su una guida formata da due binari sghembi ...
grazie. tony
quote:
Originally posted by drake53
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze!
il nr. 2, o non lo è ?
Drake
Il punto 3 è più restrittivo e significativo; il 2 può dar adito ad interpretazioni multiple.
Luca B.