Quesito logico matematico

Chitarrista
Carlo vive a Mimano ma lavora a Novara. Ogni giorno torna alle 19 alla stazione di Milano e la moglie lo viene a prendere in macchina. Ieri però ha preso il treno che arriva alle 18 e non potendo avvisare la moglie si è incamminato sulla strada da lei percorsa per venirlo a prendere. Dopo un pó si sono incontrati e sono tornati a casa in macchina arrivando 10 minuti prima del solito. Sapendo che sia Carlo che sua moglie hanno viaggiato a velocità costante e che la moglie sia uscita giusto in tempo per arrivare alla stazione alle 19, quanti minuti ha camminato Carlo prima di incontrare la moglie?

Risposte:
A:45
B:50
C:55
D:40

Non riesco proprio a venirne a capo :| chi mi aiuta? :D

Risposte
nino_12
Se sono arrivati a casa 10 minuti prima del solito, significa che Carlo è stato caricato 5 minuti prima delle 19:00, quindi alle 18:55. E dopo aver camminato per 55 minuti.

Harlequin9
dunque il quesito è molto generico, poichè non specifica questo "solito" di cui parla, ovvero noi non sappiamo a che ora carlo e sua moglie tornino a casa, nè possediamo dei kilometri per ricavarcene una misura orientativa, ad ogni modo la risposta varia in base alle ipotesi, se ipotizziamo che la moglie sia scesa alle 18:50 per trovarsi alle 19 in stazione allora carlo sarà stato caricato intorno alle 18:55, ed avrà camminato per 55 minuti. ripeto, la risposta varia in base ad ogni ipotesi

nino_12
"FerdinandoL":
dunque il quesito è molto generico...

... la risposta varia in base ad ogni ipotesi

No, il quesito (e la sua soluzione, che ho indicato nel mio messaggio precedente) sono chiarissimi e non si prestano a nessun'altra ipotesi alternativa.

Harlequin9
perdonami nino ovviamente non volevo offendere, ho prestato soltanto una mia versione dei fatti, il mio "generico" stava ad indicare il fatto che l'orario di ritorno dei protagonisti del quesito non è specificato, dunque è alquanto difficile rispondere al quesito ad un primo impatto. ad ogni modo concordo con il tuo ragionamento, e se ho sbagliato nel dire che il risultato può variare, mi correggo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.