Quale numero è il più grande?
Edit: typo avevo dimenticato una moltiplicazione!
Alberto e Benedetta, per decidere chi paga la pizza decidono di lasciare il tutto al caso, o quasi.
Alberto propone di lanciare una moneta, testa o croce. Benedetta, per cambiare un po', propone un' altro gioco da 50 e 50...
B: "Alberto, ti propongo il seguente gioco, tu scriverai 2 numeri reali distinti qualunque compresi tra 0 e 100, ciascuno su uno di questi due fogli, diciamo \(0 < r_1 < 100\) e \(0 < r_2 < 100\), io non dovrò vederli! Dopodiché io guarderò uno dei due numeri, diciamo \(r_1\) e cercherò di indovinare quale dei due numeri è più grande. Se quello che ho guardato oppure quello che non ho guardato. Se indovino qual' è il numero più grande paghi tu, se sbaglio pago io!"
Per convincere Alberto, Benedetta propone il seguente ragionamento.
"Vedi Alberto, scrivendo due numeri distinti, diciamo che \(r_m < r_M \), io possiedo una probabilità del \( \frac{1}{2} \) di guardare \(r_m \) e possiedo una probabilità del \( \frac{1}{2} \) di guardare \( r_M\), e chiaramente guardare uno dei due numeri non mi porta nessuna nuova informazione sull'altro numero che hai scritto. Io ho 2 possibili strategie
Strategia 1:
Guardare un numero e dire che il numero guardato è il più grande.
Strategia 2:
Guardare un numero e dire che è l'altro numero il più grande.
In entrambi i casi ho una probabilità di \( \frac{1}{2} \) di indovinare qual'è il più grande. Infatti
\[ P(\text{strategia 1})= P(\text{guardo } r_m) \cdot P(\text{strategia 1} \mid \text{guardo } r_m) + P(\text{guardo } r_M)\cdot P(\text{strategia 1} \mid \text{guardo } r_M) \]
\[= \frac{1}{2} \cdot 0 + \frac{1}{2} \cdot 1 = \frac{1}{2} \]
\[ P(\text{strategia 2})=P( \text{guardo } r_m ) \cdot P(\text{strategia 2} \mid \text{guardo } r_m) + P(\text{guardo } r_M) \cdot P(\text{strategia 2} \mid \text{guardo } r_M) \]
\[= \frac{1}{2} \cdot 1 + \frac{1}{2} \cdot 0 = \frac{1}{2} \]
Comunque io scelga di adottare una strategia piuttosto che un'altra ho sempre una probabilità del \( \frac{1}{2}\) di vincere."
Alberto, convinto della correttezza delle argomentazioni di Benedetta, accetta il gioco perché è più stimolante del semplice lancio di una moneta.
Voi avreste accettato ? Se sì perché, se no perché?
Alberto e Benedetta, per decidere chi paga la pizza decidono di lasciare il tutto al caso, o quasi.
Alberto propone di lanciare una moneta, testa o croce. Benedetta, per cambiare un po', propone un' altro gioco da 50 e 50...

B: "Alberto, ti propongo il seguente gioco, tu scriverai 2 numeri reali distinti qualunque compresi tra 0 e 100, ciascuno su uno di questi due fogli, diciamo \(0 < r_1 < 100\) e \(0 < r_2 < 100\), io non dovrò vederli! Dopodiché io guarderò uno dei due numeri, diciamo \(r_1\) e cercherò di indovinare quale dei due numeri è più grande. Se quello che ho guardato oppure quello che non ho guardato. Se indovino qual' è il numero più grande paghi tu, se sbaglio pago io!"
Per convincere Alberto, Benedetta propone il seguente ragionamento.
"Vedi Alberto, scrivendo due numeri distinti, diciamo che \(r_m < r_M \), io possiedo una probabilità del \( \frac{1}{2} \) di guardare \(r_m \) e possiedo una probabilità del \( \frac{1}{2} \) di guardare \( r_M\), e chiaramente guardare uno dei due numeri non mi porta nessuna nuova informazione sull'altro numero che hai scritto. Io ho 2 possibili strategie
Strategia 1:
Guardare un numero e dire che il numero guardato è il più grande.
Strategia 2:
Guardare un numero e dire che è l'altro numero il più grande.
In entrambi i casi ho una probabilità di \( \frac{1}{2} \) di indovinare qual'è il più grande. Infatti
\[ P(\text{strategia 1})= P(\text{guardo } r_m) \cdot P(\text{strategia 1} \mid \text{guardo } r_m) + P(\text{guardo } r_M)\cdot P(\text{strategia 1} \mid \text{guardo } r_M) \]
\[= \frac{1}{2} \cdot 0 + \frac{1}{2} \cdot 1 = \frac{1}{2} \]
\[ P(\text{strategia 2})=P( \text{guardo } r_m ) \cdot P(\text{strategia 2} \mid \text{guardo } r_m) + P(\text{guardo } r_M) \cdot P(\text{strategia 2} \mid \text{guardo } r_M) \]
\[= \frac{1}{2} \cdot 1 + \frac{1}{2} \cdot 0 = \frac{1}{2} \]
Comunque io scelga di adottare una strategia piuttosto che un'altra ho sempre una probabilità del \( \frac{1}{2}\) di vincere."
Alberto, convinto della correttezza delle argomentazioni di Benedetta, accetta il gioco perché è più stimolante del semplice lancio di una moneta.
Voi avreste accettato ? Se sì perché, se no perché?
Risposte
Mi rendo conto di non averci riflettuto tanto, ma a rigore di logica mi sembra che davvero la probabilità sia sempre $\frac {1}{2}$. Mettiamoci nei panni di Alberto, supponiamo di aprire un foglietto e trovare scritto 99,9. Molto probabilmente saremmo portati a pensare che è il numero più grande, ma magari Benedetta avrà voluto crearsi la possibilità di vincere sicuramente se noi avessimo pescato il più piccolo dei due numeri scrivendo intenzionalmente due numeri molto grandi vicini a 100. Esempio su un foglietto 99,9 e sull'altro 99,95. Supponiamo che il numero da noi pescato sia invece 50. Buio totale. Viceversa stesso ragionamento con numero minuscoli. Onestamente mi aspetto che ci sia una regola, piuttosto che la soluzione si trovi con questo ragionamento banale, quindi aspetto l'opinione degli altri utenti

Ti chiederei di mettere in spoiler la tua risposta
ps: hai invertito i ruoli di Benedetta e Alberto, ma questo è poco importante.
ps: hai invertito i ruoli di Benedetta e Alberto, ma questo è poco importante.
@gabriella127
@ 3m0o
@ghira
@ghira
Io non vedo problemi, nel gioco, mi pare chiaro, il fatto che poi Benedetta cerchi di convincere Alberto con argomentazioni (eventualmente) fallaci non lo ritengo importante al fine di valutarne la "convenienza", basta ignorarle 
Comunque , conosco questo "gioco" in una versione "leggermente" (ma fondamentalmente) diversa
Anzi in più versioni, sempre più complicate: non ho ancora capito appieno la "soluzione"

Cordialmente, Alex

Comunque , conosco questo "gioco" in una versione "leggermente" (ma fondamentalmente) diversa

Anzi in più versioni, sempre più complicate: non ho ancora capito appieno la "soluzione"

Cordialmente, Alex
"gabriella127":
@ghira
@ghira
@gabriella
@ghira non ho capito la tua soluzione onestamente!
@axpgn quali altre versioni?
@ghira non ho capito la tua soluzione onestamente!

"3m0o":
@3m0o, axpgn, ghira e chi legge
A proposito di giochi di probabilità, ne ricordo uno piuttosto famoso, e molto 'scivoloso', che riguardava il fatto di indovinare se dietro delle porte ci stavano delle capre o un'altra cosa che non mi ricordo

Qualcuno riesce a ricordarlo?
Scusate se cito solo le capre, ma è passato molto tempo, e non sono un'esperta di giochi, per cui non vado molto più in là delle capre

Problema di Monty Hall
Grazie!