Qualcuno mi aiuta
qualcuno mi aiuta con questo quizzetto ?
non mi ricordo le regole.....
"tre amici giocano ai dadi e fanno 3 tiri. Ogni tiro il perdente deve pagare a ciascuno degli altri due la cifra che ognuno di loro possiede in quel momento. Ogni giocatore perde un tiro e quindi alla fine dei 3 tiri si trovano ciascuno con 6 euro. Quale cifra aveva ciascuno inizialmente ?
Grazie mille....
non mi ricordo le regole.....
"tre amici giocano ai dadi e fanno 3 tiri. Ogni tiro il perdente deve pagare a ciascuno degli altri due la cifra che ognuno di loro possiede in quel momento. Ogni giocatore perde un tiro e quindi alla fine dei 3 tiri si trovano ciascuno con 6 euro. Quale cifra aveva ciascuno inizialmente ?
Grazie mille....
Risposte
benvenuto nel forum.
si può fare sia andando a ritroso sia con tre incognite.
viene comunque questo risultato:
chi perde per primo aveva 9.75 €, chi perde per secondo aveva 5.25 €, chi perde per terzo aveva 3 €.
fammi sapere se riesci a ricostruirlo. ciao.
si può fare sia andando a ritroso sia con tre incognite.
viene comunque questo risultato:
chi perde per primo aveva 9.75 €, chi perde per secondo aveva 5.25 €, chi perde per terzo aveva 3 €.
fammi sapere se riesci a ricostruirlo. ciao.
Un piccolo consiglio: moltiplica per 4, ovvero considera che tutti finiscono con 24 €. i risultati sono gli stessi di adaBTTLS, ovviamente moltiplicati per 4.
il vantaggio è che non compaiono frazioni. Il giochino poi è quello inventato da Eulero, che però parlava di Luigi e non €
è stato proposto nella maturità del 2007, prova a cercarlo con "maturità quesito eulero", o simili. Intanto aggiungo questo link dove c'è una soluzione, anche se un po stringata.
http://maturita****/forum/matur ... h=3490&r=0
il vantaggio è che non compaiono frazioni. Il giochino poi è quello inventato da Eulero, che però parlava di Luigi e non €

è stato proposto nella maturità del 2007, prova a cercarlo con "maturità quesito eulero", o simili. Intanto aggiungo questo link dove c'è una soluzione, anche se un po stringata.
http://maturita****/forum/matur ... h=3490&r=0
Grazie a tutti !!!!!
ho risolto facendo il gambero ed ho pure ricostruito le equazioni !!!
Grazie ancora.
ho risolto facendo il gambero ed ho pure ricostruito le equazioni !!!
Grazie ancora.
prego!