Qual è la somma dei due numeri?

Gi81
Andrea: "Sto pensando a due differenti numeri a una cifra. Riesci ad indovinare la loro somma?"
Bruno: "No. Mi dai un indizio?"
Andrea: "L'ultima cifra del loro prodotto è la stessa del tuo numero di casa."
Bruno: "Lasciami pensare un attimo... ah, sì! Ora la so!"

Qual è la somma dei due numeri?

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

gio73
Spero di aver capito

Gi81
Sì a entrambi
:smt023

mgrau
Me la spiegate per favore?

axpgn

Cordialmente, Alex

gio73
Io l ho capita diversamente

mgrau
"gio73":
Io l ho capita diversamente

Ok. Ma dove sta la differenza?

gio73
Non sono partita dalla somma

Drazen77

ghira1
https://en.wikipedia.org/wiki/House_numbering
It is extremely rare for a property (built next to no. 2 after the street had been numbered) to be zero (0) or named Minusone; researchers have found these instances once in Middlesbrough and once in Newbury.

gabriella127
C'era un gioco simile in un libro di Martin Gardner di tanti anni fa, non ritrovo il libro e non me lo ricordo.
Ma era più o meno uguale, e si trattava di indovinare l'età di due persone, parlava del numero del palazzo di fronte, in più concludeva che uno dei due aveva gli occhi azzurri.
Almeno questo ricordo di una cosa di più di trenta anni fa.

axpgn
Quello a cui ti riferisci è un classico, declinato in moltissime versioni, ancor prima di MG.
Ecco una versione:
"Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni e discorrono per un pò.
Poi il primo dice: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?"
L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po' e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti !" E l'altro ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri".
Quali sono le età dei tre figli?"

Cordialmente , Alex

gabriella127
Sì, grazie Alex, era questo, che io ricordi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.