Quadrato Magico
Costruire un quadrato magico composto da interi positivi di dimensioni $3 xx 3$, la cui costante magica sia $99$ e che contenga il numero $12$.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
Va bene tutto, basta rispettare le condizioni 
D'altra parte, il quadrato magico è veramente un "passatempo"
Cordialmente, Alex

D'altra parte, il quadrato magico è veramente un "passatempo"

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Visto che ci sono diverse soluzioni,
non sarebbe il caso di scrivere 4 righe di codice, per conoscere QUANTE ne sono ?
non sarebbe il caso di scrivere 4 righe di codice, per conoscere QUANTE ne sono ?
Mica sono un programmatore 
Dammi un attimo ...
Cordialmente, Alex

Dammi un attimo ...

Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Super Squirrel
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Più o meno ho capito

Le regole del quadrato:
- le 9 caselle vanno compilate con numeri da 1 a 99 (anzi 96 [1-2-96]), lo ZERO è escluso, giusto ?
- la somma delle 3 righe, delle 3 colonne, delle 2 diagonali, deve essere 99. Giusto ?
- i 9 numeri non si possono ripetere. Giusto ?
Dimentico qualcosa ?
(a parte il "12" che nel ns. gioco deve essere presente ...)
- le 9 caselle vanno compilate con numeri da 1 a 99 (anzi 96 [1-2-96]), lo ZERO è escluso, giusto ?
- la somma delle 3 righe, delle 3 colonne, delle 2 diagonali, deve essere 99. Giusto ?
Dimentico qualcosa ?
"Umby":
Il codice non è molto leggibile, ma vedendo solo l'output ti chiedo:
Perchè hai fissato il "12" solo sulla prima riga ?
In effetti mi rendo conto che concentrandomi sulla brevità, la leggibilità ne ha risentito parecchio!

In ogni caso ho fissato la posizione di $n$ (pari a $12$ nel caso specifico) per evitare di considerare più volte la stessa soluzione, ossia quelle 7 soluzioni ricavabili da quella "originale" attraverso rotazioni o simmetrie.