Quadrato Bucato
Nell'immagine ci sono $32$ punti disposti in modo da formare un "quadrato bucato".

(Per intenderci, casomai sparisse l'immagine, i $32$ punti si trovano sulle coordinate intere da $(0,0)$ a $(5,5)$ a cui è stato tolto il "quadrato" formato dai punti $(2,2), (2,3), (3,2), (3,3)$)
Quanti "quadrati bucati" differenti si possono formare con $960$ punti?
Cordialmente, Alex

(Per intenderci, casomai sparisse l'immagine, i $32$ punti si trovano sulle coordinate intere da $(0,0)$ a $(5,5)$ a cui è stato tolto il "quadrato" formato dai punti $(2,2), (2,3), (3,2), (3,3)$)
Quanti "quadrati bucati" differenti si possono formare con $960$ punti?
Cordialmente, Alex
Risposte
Dipende: togliendoli da dove (significa: i punti che togli sono rimossi da un sottoquadrato concentrico al primo? Se no, è posizionato liberamente?)? Quanto grandi (in quell'esempio hai tolto un quadrato 2x2; è rimasto un quadrato "spesso" 2: come fa induzione a partire da questo caso specifico per capire qual è la domanda in generale?)? Qual è la definizione di "quadrato" qui (perché la radice quadrata di 960 non è intera, è poco meno di 31, questo cosa significa, come sono messi i punti in quella figura, visto che non possono formare un quadrato perfetto?)?
Non ho veramente idea di cosa ci sia di divertente nel proporre alla gente di risolvere problemi che lasciano così tanto spazio all'interpretazione e all'ambiguità.
Non ho veramente idea di cosa ci sia di divertente nel proporre alla gente di risolvere problemi che lasciano così tanto spazio all'interpretazione e all'ambiguità.
Ma ci sei o ci fai?
Tu piuttosto!
Anche secondo me non ci sono informazioni sufficienti per capire la definizione di "quadrato bucato". Però credo che la cosa sia voluta, così da permettere a chi si vuole cimentare nella soluzione di porsi delle domande e di vedere il problema sotto vari punti di vista. Quindi, la vedo come ambiguità "stimolante".
Cordialmente, Alex
@axpgn:
Gran bel lavoro
Però ...
Cordialmente, Alex

Però ...
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Gran bel lavoro![]()
Però ...
Hai ragione, ci sono degli errori da mettere a posto. E andrebbe spiegato meglio.
Stasera lo vorrei mettere a posto. Credo che nell'ultima parte la divisione per 2 non e' corretta.
Purtroppo ultimamente a causa di qualche situazione spiacevole non riesco neanche a pensare con calma.