QIM triangoli
avete fatto il quesito di oggi sui triangoli io nn l'ho capito, la superficie di appoggio di B e C è A, giusto?quindi devi calcolare la superficie totale di A? ma nn può essere! molto mi aiutate?
Risposte
La superficie di appoggio tra le scatole B e C è la superficie in cui le due scatole sono a contatto fra loro.
E ricorda di moltiplicare per 2.
"xXStephXx":
E ricorda di moltiplicare per 2.
prima di moltiplicare ti viene un risultato intero o decimale? perchè una soluzione l'ho trovata nn vorrei scriverla anche perchè nn so se è corretta! questo è l'unico modo per farti capire qual è
@xXStephXx
Perché bisogna moltiplicare per 2?
Io non l'ho fatto ed ho ottenuto il risultato corretto...
Perché bisogna moltiplicare per 2?
Io non l'ho fatto ed ho ottenuto il risultato corretto...
sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa...
ma...
perchè per calcolare la superficie di appoggio tra B e C, cioè per calcolare l'area di un rettangolo, devo moltiplicare "qualcosa" per 2?
comunque sia, io non ho trovato decimali...
Ciao
ma...
perchè per calcolare la superficie di appoggio tra B e C, cioè per calcolare l'area di un rettangolo, devo moltiplicare "qualcosa" per 2?
comunque sia, io non ho trovato decimali...
Ciao
Ah boh forse ho avuto un gran colpo di fortuna! Io ho usato il criterio di similitudine dei triangoli e mi son trovato la parte di superficie in contatto. Poi ho visto che era metà di quella che si trovava nella soluzione così ho pensato che la superficie va moltiplicata per [tex]2[/tex] contando sia la parte che appartiene a B sia la parte che appartiene a C.
"xXStephXx":
Ah boh forse ho avuto un gran colpo di fortuna! Io ho usato il criterio di similitudine dei triangoli e mi son trovato la parte di superficie in contatto. Poi ho visto che era metà di quella che si trovava nella soluzione così ho pensato che la superficie va moltiplicata per [tex]2[/tex] contando sia la parte che appartiene a B sia la parte che appartiene a C.
Non è che hai considerato un'area triangolare invece di quella rettangolare? in tal caso il x2 sarebbe spiegato

Quando ho fatto i rapporti ho confuso il cateto maggiore con l'ipotenusa.. Perfetto! Gran colpo di fortuna lol